Rinviato al 22 luglio il secondo appuntamento della XVI Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante”

07 16 LOCANDINAredNOCI - Le previsioni meteo, che per i prossimi giorni si preannunciano decisamente poco incoraggianti, hanno indotto l'Associazione Aulos a rinviare precauzionalmente il secondo appuntamento della XVI Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante”, che sarebbe stato previsto per il 17 luglio. La location (l'Anfiteatro Comunale) e l'orario di inizio (ore 21:00) non cambiano, ma l'evento slitta però al 22 luglio.

Dopo il trionfale concerto di Gianni Conte (voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore) con Maria Sbeglia al pianoforte, che ha riaperto il 24 giugno scorso, dopo il silenzioso periodo di lockdown imposto dalla pandemia, il programma estivo del Comune di Noci in collaborazione con la XVI Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante” a Noci, giovedì 22 luglio con inizio alle ore 21:00, presso l’Anfiteatro ex piscina comunale, l’Associazione Musico Culturale Aulos presenta il secondo appuntamento musicale della prestigiosa Rassegna, protagonista sarà il Mèditerranèe Clarinet Ensemble diretto dal M° Antonio Tinelli.

L’Ensemble è costituito da giovani musicisti già avviati all’attività musicale ed altri in formazione presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni“ di Bari che, sotto la guida di Antonio Tinelli, ha debuttato in diverse città italiane proponendo programmi musicali vari, da composizioni dedicate allo stesso gruppo, ad arrangiamenti di arie d’opera e sinfonie famose, da trascrizioni di famosi brani del repertorio classico e jazz a frizzanti arrangiamenti di celebri canzoni del repertorio della musica leggera e pop. Inoltre il gruppo ha inciso per la casa discografica Farelive il CD “Ebanthology” presente sul mercato discografico internazionale, entusiasticamente recensito nonché premiato ai Global Music Awards in California (USA).
Il concerto di giovedì 22 luglio proporrà una carrellata di emozioni, attraverso le più suggestive pagine musicali che rappresentano differenti generi musicali dal classico Mikhail Glinka al piglio jazz di George Gershwin e dall’intramontabile Freddie Mercury al grande Franco Battiato, passando per autori del grande firmamento musicale quali Nino Rota, Leonard Bernstein, John Williams, Paul McCartney ed altri. Valore aggiunto sarà la partecipazione straordinaria della giovanissima cantante nocese Zeudi Lopinto, che interpreterà alcune delle musiche proposte, raffinata voce già nota alla comunità, grazie alle sue esibizioni in varie occasioni, nonché alla sua fervida attività di cantante ed interprete di brani editi ed inediti in collaborazione con diversi musicisti ed autori.
La partecipazione al concerto è gratuita e nel rispetto delle disposizioni anti-Covid l’accesso è garantito, sino ad esaurimento dei 200 posti a sedere, attraverso la prenotazione con nome e cognome da effettuare al nr. 347.9194819 (anche whatsapp) oppure online al link
https://mercurybattiato.eventbrite.com

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA