Claudia Lucia Lamanna trionfa all’International Harp Contest

Claudia Lucia LamannaNOCI – Lo scorso 31 marzo si è conclusa ad Akko, in Israele, la XXI edizione dell’International Harp Contest, la più antica e prestigiosa competizione per arpa al mondo. A trionfare è stata una nostra concittadina, la giovane Claudia Lucia Lamanna, che ha dato alla Puglia e alla nostra Noci lustro al livello mondiale.

Una cascata di capelli castani, un viso dolcissimo e nelle mani che scorrevano sull’arpa quella “magia” generata da una passione autentica e viscerale. Evidentemente, alla giuria la sua passione e soprattutto la sua bravura devono essere arrivate appieno. Basti solo pensare che in 63 anni di storia della competizione musicale, Lamanna è la seconda italiana ad aggiudicarsi la vittoria dopo 21 anni. Sono stati 49 i partecipanti al concorso, provenienti da 22 Stati. La nostra concittadina però ha sbaragliato tutti. La sua carriera musicale è iniziata fin da giovanissima, e l’ha portata a riscuotere grandi successi nell’ambito di diverse competizioni in Italia e all’estero, oltre che ad esibirsi in tutto il mondo.
Questa ennesima vittoria le è valsa un’arpa del valore di 55.000 dollari e una serie di concerti. Tantissimi saranno i messaggi pieni di orgoglio e di congratulazioni che certamente Claudia starà ancora ricevendo. Tra di essi, anche quello del primo cittadino di Noci, Domenico Nisi, che sul suo profilo social scrive “Rimpie d'orgoglio leggere che una giovane talentuosa musicista nocese porta alto il nome della nostra città nel mondo. Congratulazioni Claudia Lucia Lamanna per questo prestigioso traguardo e per tutti quelli che certamente verranno!”

Noi di NOCI24, ci aggreghiamo congratulandoci con la nostra concittadina, arpista di fama ormai mondiale, memori del talentuoso concerto che NOCI24 organizzò per lei in Chiesa Madre di Noci nel lontano 2014 (Recital per arpa: il favoloso concerto di Claudia Lamanna).

Claudia Lucia Lamanna - 28 dicembre 2014 - Chiesa Maria SS della Natività NOCIClaudia Lucia Lamanna - 28 dicembre 2014 - Chiesa Maria SS della Natività NOCI

 

 

ALTRI ARTICOLI SU CLAUDIA LUCIA LAMANNA: 

Bicentenario della Royal Academy of Music di Londra: all'arpista Claudia Lamanna la possibilità di pubblicare un album

Il ritorno dell’arpista Claudia Lucia Lamanna in concerto nella sua città natale

Claudia Lamanna, arpista ufficiale dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano

MIUR, Claudia Lamanna vince il "Premio Claudio Abbado"

Recital per arpa: il favoloso concerto di Claudia Lamanna

NOCI24.it presenta “Recital per Arpa - Claudia Lamanna in concerto”

World Harp Congress, l'Italia rappresentata dalla nocese Lamanna

Claudia Lamanna vince la gara fra conservatori ad 'Uno mattina in famiglia'

Claudia Lamanna, migliore diplomata nei Conservatori d'Italia

Lamanna, il suono dell'arpa da Bari alla Francia

"Il Gran Concerto" di Rai Tre ospita la giovane arpista nocese Claudia Lamanna

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA