L’organo della Chiesa del Carmine torna a risplendere e a far risuonare le sue note

07 12 Organo concertoNOCI – Un vero e proprio gioiello che Noci può vantare: il più antico degli organi presenti nelle nostre chiese. Per cinquant’anni è stato muto e le sue soavi note erano confinate esclusivamente tra i ricordi dei nocesi più avanti con l’età. Lo scorso 11 luglio però, grazie all’impegno della Confraternita dell’Addolorata, che ha raccolto i fondi per i lavori di restauro, quelle note sono tornate a risuonare in Chiesa del Carmine, nell’ambito di un concerto che ha previsto un programma musicale di tutto rispetto con la bellissima voce della soprano Anna Maria Bellocchio e l’organista Gaetano Magarelli.

07 12 Organo Chiesa CarnineProprio in riferimento al programma musicale, è interessante notare come siano state inserite diverse composizioni di Isabella Leonarda, una monaca vissuta a cavallo tre il 1600 e il 1700, con una sfrenata passione e un talento naturale per la musica. Sicuramente, può apparire assai inconsueto leggere un nome femminile nel panorama musicale di un’epoca in cui le rigide convenzioni sociali “tagliavano fuori” le donne da determinati e importanti contesti culturali e sociali. Tuttavia, Isabella Leonarda è stata una delle pochissime che, con determinazione, passione e tenacia, è riuscita a lasciare un segno tangibile e imperituro del talento di cui era dotata.
Sue le seguenti composizioni in programma:
-Spes mondane, op VI (1620-1704)
-Alta del ciel Regina (canzonetta sagra), op XIV (1687)
-Placare Domine, op VI (1676)
Naturalmente, la serata ha previsto anche opere di musicisti che condivisero la stessa epoca di Isabella Leonarda. Con alcuni di essi, la religiosa ebbe molto probabilmente modo di confrontarsi e di collaborare. Ecco elencati gli altri nomi e le altre opere:
-Anonimo (sec XVII) Suite cortesana n.3
Pascalles-Altemada-Zarabanda-Las Folìas
-Domenico Scarlatti (1685-1757) Sonata, K. 77
-Gaetano Valerj (1760-1822) Sonata IX, Sonata X
-Johann Pachelbel (1653-1706) Ciaccona in D


07 12 Concerto inaugurale organoA fine serata, spazio ai ringraziamenti da parte dell’attuale presidente delle Confraternita dell’Addolorata, Gregorio Gabriele, subentrato recentemente a Emilio Mastropasqua. La precedente amministrazione, aveva fortemente voluto il restauro dell’organo, che è stato possibile in parte grazie ai fondi delle case della confraternita e in parte anche a seguito delle donazioni di alcuni benefattori, tra cui Mons. Pinto, presente in platea. Un po’ di musicalità in più non fa mai male, specialmente in tempi come questi, in cui il morale collettivo ha indubbiamente bisogno di essere elevato.
Per apprezzare nuovamente il risuonare della “voce” dell’antico e pregevole organo, ai link sottostanti troverete due brevi video di alcuni momenti del concerto
https://fb.watch/ed4HxNyXOo/
https://fb.watch/ed4JDwY7D9/

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA