Noci al centro del mondo clarinettistico internazionale

10 13 LOCANDINANOCI - A Noci, presso l’Hotel Punto Verde, si sta svolgendo la 18^ edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. Candidati iscritti da Italia, Portogallo, Corea, Gran Bretagna, Spagna, Lettonia, Kazakistan, Austria, Ucraina, Lituania, Russia, Polonia, Francia, Nuova Zelanda, Messico e Cina per contendersi un ricco montepremi da € 18.000.

Un appuntamento culturale e musicale consolidato e atteso non solo dalle comunità locali e territoriali, ma da tutto il mondo clarinettistico internazionale che attribuisce ormai alla competizione un ruolo fondamentale di crescita e di confronto nonché trampolino di lancio per la futura carriera dei giovani premiati. Dopo le ultime due edizioni del 2020 e 2021 in cui il concorso si è svolto online, si è tornati in presenza godendo di questa kermesse di giovani talenti che non esitano ad investire tempo, energia e denaro per giungere in Puglia e a Noci per aggiudicarsi gli ambiti premi.

Di assoluto rilievo la Giuria tecnica, composta quest’anno da: Lara Diaz (Spagna), solista internazionale, fondatrice e co-direttore dell’ensemble Contrastes, nonché componente dello staff delle associazioni clarinettistiche Europea ed Internazionale; Ludmila Peterkova (Repubblica Ceca), solista internazionale e docente di clarinetto al Conservatorio Nazionale di Musica di Praga; Nuno Silva (Portogallo), clarinetto solista dell’Orchestra Metropolitan di Lisbona e docente al Conservatorio di Musica Nazionale e Accademia Superiore Orchestrale di Lisbona; Eddy Vanoosthuyse (Belgio), solista internazionale e clarinetto principale della Filarmonica di Brussel e docente al Royal Conservatory di Ghent e Liege; e Antonio Tinelli (Italia),  solista internazionale, docente di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari e direttore artistico del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. Collaboratori al pianoforte i Maestri Domenico Bruno, Yulia Moseychuk e Dario Novielli.

Tutte le prove selettive sono aperte al pubblico, tuttavia l’attesa è per domenica 16 ottobre alle ore 20:00, sempre presso l’Hotel Punto Verde, quando, durante il Gala di Premiazione del concorso, i vincitori daranno sfoggio della loro arte e bravura. Tra i premi che saranno assegnati, oltre alle borse di studio, ci sarà una tournée di concerti del valore di €10.000 offerti da NuovoImaie di Roma, un clarinetto professionale offerto dallo sponsor storico Buffet-Crampon di Parigi, oltre a materiali offerti dalla Daddario di Los Angeles e da PalladiumMusic di Turi e servizi tecnici a supporto dello strumento a cura della ditta Mauro Morelli. Il 18° Concorso Internazionale di Clarinetto “S. Mercadante” è organizzato dall’Associazione Musico Culturale Aulos di Noci in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il sostegno di aziende nocesi, quali UnipolSai (agenzia generale di Fabrizio Notarnicola), O3 Wellness Club, Bio.scaa di Rosangela Giannusa e La Perla viaggi.

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA