UERRA nella cinquina per il David di Donatello

uerra-03NOCI (Bari) - Pensavamo di non doverne parlarne ancora invece Uerra continua a sorprendere. Il cortometraggio girato a Noci è, infatti, uno dei cinque cortometraggi candidati al David di Donatello 2010 per il miglior cortometraggio italiano, che verrà assegnato a Roma il 7 maggio. Autore del corto è, come ormai sappiamo, Paolo Sassanelli, stimato attore di teatro, cinema e tv, che per questo debutto alla regia ha già ricevuto una menzione speciale ai Nastri d'Argento 2009.

 

Il corto, presentato per la prima volta fuori concorso al Festival di Venezia nel settembre 2009, è interpretato da Dino Abbrescia e Totò Onnis ed è stato prodotto dalla "Mood Film" di Tommaso Arrighi con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Apulia Film Commission, del Comune di Noci e del Comune di Casamassima, e la collaborazione di OzFilm, dell'associazione Albalumen. Uerra, che in pugliese significa 'guerra', è ambientato a Bari nel 1946 e ritrae con leggerezza e ironia l'affetto tra un padre e i suoi figli raccontando le difficoltà della vita quotidiana del dopoguerra nel sud Italia.

Il corto di Paolo Sassanelli, attualmente impegnato nella scrittura del suo esordio nel lungometraggio, sarà proiettato a Noci domenica 18 Aprile alle 18:00 presso l'auditorium della scuola Positano nell'ultimo appuntamento della fortunata rassegna cinematografica "Il cinema che non c'è'" promossa dall' associazione Arcipelago Meridiano in collaborazione con le associazioni Nocicinema, BucoBum, Octoeco, Albalumen e MurgiAmbiente

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA