“Casa di riposo”, il nuovo corto di Tiziano Laera

Tiziano-Laera

NOCI (Bari) - Forse un nuovo astro nascente della cinematografia corta sta venendo alla luce tra le mura nocesi. È Tiziano Laera giovane promettente regista nocese autore della nuova pellicola Casa di Riposo, corto che sta per essere girato a Noci nei prossimi 25-26-27 giugno.

 

A partire da oggi dunque, attraverso il supporto tecnico della RVM di Matera che fornisce attrezzature specifiche per riprese cinematografiche, la cittadina murgiana si trasformerà in un set stile anni '60. Il corto vedrà tra le 30 comparse molti nocesi alcuni dei quali provenienti dal centro anziani locale. I protagonisti saranno gli attori di provenienza teatrale Cesare Pasimeni e Giacomo Salvemini, selezionati dalla prestigiosa Apulia Film Commission di Bari, che vestiranno i panni rispettivamente di Peppino Dellera e Gino Lazzareto.

Nei probabili 12' di pellicola molto spazio sarà concesso alle location locali di Piazza Plebiscito, vicoli e gnostre del centro storico, ed il cimitero comunale. L'appena 23enne nocese si avvicina al mondo artistico a soli 14 anni quando scopre l'interesse per il teatro e a 20 firma la sua prima regia teatrale con l'opera "Ingresso Libero". L'interesse però passerà subito alla cinematografia. Frequenta quindi corsi di formazione presso il Teatro Kismet di Bari e all'Oda Teatro di Foggia.

L'esordio con il suo primo effettivo corto avviene con "A occhio nudo" che ha conquistato il 3° posto all'Occhietti Neri Cortinfestival di Cosenza nel maggio 2010. Top secret la trama del corto. "Sarà un'ode alla vita"- si affretta a dire il regista impegnato con i preparativi delle inquadrature. "Obiettivo principale- seguita in maniera spedita- è quello di riflettere sul dono della vita ed ovviamente esportare il nome di Noci in Italia ed Europa". Il corto infatti sarà presentato a diversi festival in programma l'inverno prossimo e chissà che non partecipi fuori concorso, per vederlo come "prima", alla prossima edizione del NociCortinFestival in programma ad agosto.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA