Il civico coro di voci bianche incanta la piazza

spettacoli-coro-civico-Gran_FinaleNOCI (Bari) - Già in occasione del suo debutto durante le festività natalizie, il Civico Coro di Voci Bianche di Noci, composto da 36 bambini dagli 8 agli 11 anni, aveva conquistato il numerosissimo pubblico grazie alla sua qualità esecutiva ed interpretativa, ma l'8 luglio scorso ha davvero superato ogni più lusinghiera aspettativa. "Disney inCanto", questo il nome dato allo spettacolo, realizzato dalla Associazione Musico Culturale Aulos in collaborazione con il Comune di Noci, il Conservatorio di Musica "E.R. Duni" di Matera e sostenuto dal Miramonte Party, ha costituito uno strepitoso evento che ha incantato le oltre 600 persone che gremivano Piazza Plebiscito, allestita per l'occasione in maniera del tutto nuova rispetto alle tante altre manifestazioni realizzate in questo suggestivo luogo del centro storico.
Il Civico Coro di Voci Bianche diretto da Maristella Saponari e coadiuvato da Rosalia Schettini e Nancy Conforti, tre note professioniste nocesi nel settore della produzione e della didattica musicale, nonché della promozione della cultura, si è esibito in una carrellata di celebri colonne sonore dei films animati di Walt Disney accompagnata magistralmente dall'Orchestra Giovanile del Conservatorio di Musica "E. R. Duni" di Matera diretta dal M° Demetrio Lepore e coordinata da Ciriaca Ambrosecchia e Maristella Francione, tutti docenti dello stesso Conservatorio. La proiezione su maxischermo delle immagini dei film dai quali sono stati tratti i brani eseguiti, ha contribuito ulteriormente a far vivere ad adulti e bambini la magia e l'emozione delle geniali produzioni di Walt Disney.
spettacoli-coro-civico-M-Demetrio-Lepore-e-la-Prof-SaponariLa serata è stata presentata da Tiziano Angelini, che ha egregiamente condotto il pubblico attraverso i vari momenti dello spettacolo: una prima parte in cui sono stati eseguiti brani delle più tradizionali fiabe, Cenerentola, Biancaneve, la Bella Addormentata, Pinocchio, una parte centrale in cui il direttore artistico, Antonio Tinelli, personalità già nota al pubblico nocese per la sua attività di musicista a livello internazionale e di anima organizzatrice del Concorso Internazionale di Clarinetto "S. Mercadante" che ogni anno ad ottobre da vita a Noci ad un evento internazionale ormai tra i più stimati nel campo musicale, il sindaco Piero Liuzzi e l'Assessore alla Cultura Paola Annese hanno, ognuno secondo il proprio ruolo, espresso il loro apprezzamento e la loro riconoscenza per la realtà culturale che il Civico Coro ha saputo creare in un solo anno di attività. La seconda parte dello spettacolo è stata introdotta dalla melodia orchestrale de La Pantera Rosa in seguito alla quale si sono potuti ascoltare brani tratti dalla Carica dei 101, La Bella e la Bestia, Gli Aristogatti e Mary Poppins. Lo spettacolo ha presupposto una meticolosa preparazione di oltre sei mesi di lavoro durante i quali, gli studenti della classe di composizione del Conservatorio di Matera del M° Giuseppe Gigante, hanno realizzato le trascrizioni e gli arrangiamenti delle musiche.
spettacoli-Scenario_Piazza_PlebiscitoA tutti i bambini del coro è stato consegnato un attestato di partecipazione e ringraziamento per l'impegno profuso in quest'anno di attività; il prossimo vedrà l'entrata nel coro di 17 nuovi coristi, che prenderanno il posto, attraverso la selezione pubblica che avverrà a fine settembre, di quelli che, per sopraggiunti limiti d'età, lasceranno la compagine corale.
Naturalmente a nessuno degli artisti è stato permesso di scendere dal palco prima di aver regalato un bis alla fine del quale una pioggia di coriandoli argentati e dorati ha chiuso il sipario sul magnifico spettacolo.

 

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA