Ricercare (:) la Parola, suoni e visioni dal Vangelo di San Giovanni

spettacoli_ricercare_la_parolaNOCI (Bari) - La manifestazione, tra gli eventi di punta promossi dall'amministrazione comunale nocese per il cartellone estivo di Nocincanta 2010, è un invito ad una riflessione artistica sul capitolo primo del Vangelo di San Giovanni. Organizzato dall'associazione culturale AFK Records in collaborazione con Associazione Albalumen, e con il patrocinio di Provincia di Bari e Comune di Noci, la manifestazione culturale si articolerà in tre serate dal 6 all'8 agosto p.v.. La ricerca della parola partendo da una base religiosa non vuol dire soltanto esplorazione del significato linguistico-grammaticale, ma potenza meta-testuale di un significato che si sgancia dai valori classici e diventa suono, risonanza, musica. Partita da un'idea di Dionisio Capuano (giornalista e performer di musica elettronica), con la direzione artistica del musicista Vito M. Laforgia, l'edizione 2010 punta a risaltare piani percettivi e sensoriali diversi abbinando all'ascolto, la lettura, il dialogo.

 

Programma della manifestazione:

Venerdì 6 agosto - Sala di Musica di via Armonia ore 19.30

Incontro-dibattito sul tema "Spiritualità e Contemporaneità"
Interverranno:
-Padre Abate Don Donato Ogliari, Osb Abbazia Madonna della Scala Noci
-Prof. Gennaro Ferrara, docente di storia e filosofia

-Dott. Vincenzo Lomuscio, 29enne dottore di ricerca in filosofia che nel settembre prossimo sarà a Sidney presso l'Università per presentare una relazione al Convegno "Hegel and Religion"

Sabato 7 agosto - Scalinata Monumentale della Stazione Ferroviaria ore 21.30

Pasquale D'Attoma Fanizzi - voce recitante- attore teatrale ha studiato, tra gli altri, con Giorgio Albertazzi. Ha fondato "La Compagnia di Marianbad" con la quale gira in tutti i teatri d'Italia.

1° set
Kidsok Nuit: giovane performer salentino, compositore di musica elettronica, costruisce oggetti luminosi e sonori che poi utilizza nei suoi interventi. È attivo da molti anni sulla scena nazionale.

2° set
Pablo Montagne: diplomato in chitarra, è compositore ed improvvisatore. Suona brillantemente la chitarra classica ed elettrica e si diletta con le percussioni.

Domenica 8 agosto- Scalinata Monumentale della Stazione Ferroviaria ore 21.30

Pasquale D'Attoma Fanizzi - voce recitante

1° set
Mariella Donnaloia: diplomata in sax soprano e contralto suonerà opere di J.S. Bach, Bonneau, Scelsi

2° set
Trio di musica etnico-mediterranea con Adolfo La Volpe (chitarre/oud), Vito M. Laforgia (contrabbasso), Francesco De Palma (percussioni)

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA