Cina e videogiochi alla 5^ Edizione di Nocicortinfestival

spettacoli-Nocicortinfestival-logo

NOCI (Bari) - Fervono i preparativi per la V edizione di NociCortinfestival - Festival Internazionale del Cortometraggio in programma dal 20 al 22 agosto, in piazza Plebiscito. Il concorso internazionale nato nel 2006 per valorizzare il cinema corto come vera forma artistica è patrocinato nell'edizione 2010 dalla Regione Puglia Area Politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti - Servizio Turismo, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Noci e dall'Apulia Film Commission, in collaborazione con la Beijing Film Academy e proporrà nuovamente mini storie cinematografiche che però sono dei capolavori della pellicola.

Un festival dal forte carattere internazionale con lavori provenienti da tutto il mondo e che offre, contemporaneamente, uno spazio anche alla migliore cinematografia locale per soddisfare i gusti di un pubblico che ha toccato le 3.000 presenze nel 2009. Quest'anno sono giunti presso la sede di Nocicinema 1021 corti provenienti da ogni parte del mondo. Attività collaterale alle tre serate sarà l'approfondimento sui videogiochi retrò. I videogiochi, veicolo capace di creare storie e personaggi che entrano a far parte dell'immaginario collettivo, saranno al centro di un incontro-aperitivo organizzato per il 21 agosto alla caffetteria D'Angiò (avvio ore 18.30) moderato da Andrea Dresseno, responsabile dell'Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna, con l'obiettivo di analizzare questo particolare strumento di narrazione nei suoi aspetti iconografici, narrativi, didattici e sociologici. Sarà possibile, inoltre, confrontarsi con i videogiochi di un tempo, "giocando" con vecchie consolle.

 

Il programma della manifestazione NociCortinfestival

Venerdì 20 agosto, presso il Chiostro San Domenico, conferenza-proiezione dei lavori dell'Accademia del Cinema di Pechino, vera novità della V edizione del festival. Nei giorni del festival, infatti, sarà presente a Noci una delegazione della Beijing Film Academy, la più grande scuola di cinema in Asia e una delle più vitali e importanti istituzioni al mondo consacrate all'arte cinematografica.

Sabato 21 e domenica 22 agosto, in Piazza Plebiscito, si procederà con la proiezione dei cortometraggi in concorso e la premiazione finale. L'ultima serata sarà interamente proiettata in diretta sul Canale 887 di Sky, sul quale andrà in onda un documentario girato durante i giorni del festival.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA