Festival dei Corti, il voto è on-line

spettacoli-Nocicortinfestival-logo

NOCI (Bari) - Mancano ormai pochi giorni all'avvio della V edizione di Noci Cortinfestival, kermesse cinematografica che quest'anno vede la preziosa partecipazione dell'Accademia Cinematografica di Pechino. Tra le sezioni in concorso, visibili tra venerdì e domenica, ce n'è una che riguarda prettamente il web ed il mondo di internet.

 

Tre le sezioni in concorso: Corti, per cortometraggi italiani e stranieri della durata massima di 30' di tutti i generi (dalla fiction all'animazione, dal documentario al videoclip) e Ciak si ride, per opere dal carattere ironico e divertente, vi è Short Of[f] sezione dedicata ai cortometraggi indipendenti prodotti a basso costo, sfruttando mezzi convenzionali di ripresa o nuove tecnologie come i videofonini. Quest'ultima categoria godrà di una particolare e innovativa modalità di votazione: per la prima volta collegandosi al sito www.nocicinema.it (potete direttamente cliccare questo link per accedere alla pagina) sarà possibile votare i corti preferiti on-line. La corsa al vincitore è già iniziata. Già dal 6 agosto e fino alle ore 17.00 del 22 prossimo, i cortometraggi potranno essere liberamente visti e votati dal pubblico del web direttamente dal proprio pc. Tutti potranno così trasformarsi in giurati ed esprimere le proprie preferenze sui lavori in concorso.

La premiazione del vincitore della sezione Short Of[f] avverrà durante l'ultima serata del festival, il 22 agosto, in Piazza Garibaldi, quando saranno assegnati anche gli altri premi quali Miglior Cortometraggio, assegnato sommando il voto della Giuria a quello del Pubblico presente alla manifestazione; Miglior Corto Comico, assegnato sommando il voto della Giuria a quello del Pubblico; Premio del Pubblico Città di Noci, assegnato dal pubblico in sala; Premio della Giuria, assegnato dalla Giuria di Qualità; Premio Studenti, assegnato dalla speciale Giuria degli studenti delle scuole superiori della Provincia di Bari.

Ci piace in ultimo ricordare che tra i corti che parteciperanno nella sezione "fuori concorso" del festival vi sarà oltre al pluricelebrato "Uerra" di Paolo Sassanelli, anche il corto "Casa di Riposo" del nocese Tiziano Laera, speranzosamente richiesto ed accettato dagli organizzatori.

 

Quattro invece sono i corti sui quali esprimere il proprio giudizio on-line, brevi, divertenti e soprattutto low cost. In gara:

-"Il pianeta perfetto" dell'italiano Astutillio Smeriglia, corto di animazione del 2010 che fa dell'ironia su un ideale pianeta nel quale i soldi crescono sugli alberi e i semafori sempre verdi.

-"Great Expectations" di Alexei Gubenco, prodotto in Romania nel 2008. Tre minuti di poesia sul sogno di volare di un fazzoletto steso ad asciugare.

-"Gemeinschaft" di Ozlem Akin, stop motion del 2008 prodotto in Turchia, nel quale  cinque uomini diventano "cinque" dopo essere stati riconosciuti dagli altri e fanno del loro meglio per rimanere "cinque".

-"Slim Pickings Fat Chances" di David de Rooij e Jelle Brunt, prodotto in Olanda nel 2010, divertente corto di animazione western sulla storia di Slim, barista e proprietario di un saloon.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA