Nocicortinfestival, Alessandro Haber è il presidente della giuria

spettacoli-haber-presidente-nocicortinfestival-2010

NOCI (Bari) - Finalmente ci siamo. Inizia oggi l'evento organizzato dall'associazione Nocicinema che valorizza e pone all'attenzione dei più l'arte cinematografica del cortometraggio. Si comincia questa sera con il fiore all'occhiello della V edizione del festival, la partecipazione a Noci dell'Accademia del Cinema di Pechino, la più grande e vitale scuola di cinema in Asia. L'Accademia attira ogni anno numerosi studenti da tutto il mondo. Tra i suoi diplomati si annoverano i cosiddetti registi della Quinta Generazione tra cui Zhang Yimou e Chen Kaige.

spettacoli-locandina_corti10Alle ore 18.00, presso il Chiostro San Domenico, la delegazione della Beijing Film Academy si confronterà con il pubblico presente e con rappresentanti della mondo della cinematografia italiana nel dibattito "Il festival incontra l'Oriente - Cinema, Identità, Integrazione" con l'intento di comprendere come l'arte cinematografica possa favorire l'integrazione socio-culturale di un popolo.

Sabato 21 agosto l'attività collaterale sui videogiochi e il concorso vero e proprio con la proiezione dei primi otto cortometraggi. Alle ore 19.00, presso il D'Angiò Wine Bar, si terrà "Cinema a 8 Bit. Torneo di videogiochi & aperitivo". Insieme ad Andrea Dresseno dell'Archivio della Cineteca di Bologna ci si confronterà sulla capacità dei videogiochi di ispirare registi e sceneggiatori e soprattutto si giocherà, davanti a un aperitivo, con vecchie consolle sfidandosi a Street Fighter, Pac-Man, Super Mario e tanti altri. Nella serata conclusiva di domenica, vi sarà la proiezione dei secondi otto cortometraggi e la premiazione dei più meritevoli.

persone-alessandro_haberLa Giuria di Qualità dell'edizione 2010 godrà della presenza di Alessandro Haber (in foto) quale Presidente. Insieme a lui in giuria, Pan Ruojian, vice presidente presso il dipartimento di Letteratura della Beijing Film Academy, Sergio Basso, assistente alla regia e dialoghista de "La stella che non c'è" di Gianni Amelio; Giuseppe Albano, regista lucano; Raffaella Del Vecchio, responsabile Accoglienza Produzioni dell'Apulia Film Commission; Anna Puricella, giornalista de La Repubblica. L'ultima serata sarà proiettata sul Canale 887 di Sky, sul quale andrà in onda un programma completamente dedicato al festival e alle sue fasi di realizzazione.

 

 

 

I corti che saranno proiettati in Piazza Plebiscito sabato 21 agosto:

Il mio ultimo giorno di guerra di Matteo Tondini (Italia) - Sezione Corti

Touch di Jen McGowan (Stati Uniti) - Sezione Corti

La vita accanto di Giuseppe Pizzo (Italia) - Sezione Corti

Mi Otra Mida di Beatriz Sanchis (Spagna) - Sezione Corti

Oggi gira così di Sydney Sibilia (Italia) - Sezione "Ciak si ride"

L'altra metà di Pippo Mezzapesa (Italia) - Sezione Corti

Steps di Cheng Barney (Stati Uniti) - Sezione Corti

Manual Pratico Del amigo imaginario (abreviado) di Ciro Altabas (Spagna) - Sezione "Ciak si ride"

Fuori concorso sarà proiettato il cortometraggio Casa di riposo del giovane regista nocese Tiziano Laera.


I corti che saranno proiettati in Piazza Plebiscito domenica 22 agosto:

L'Arbitro di Paolo Zucca (Italia) - Sezione Corti

Catafalque di Christoph Rainer (Austria) - Sezione Corti

Les anges dèchets di Pierre Trudeau (Canada) - Sezione Corti

Solo un detalle di Giovanni Macelli (Spagna) - Sezione "Ciak si ride"

41 di Massimo Cappelli (Italia) - Sezione Corti

Flat Love di Sanz Andres (Spagna-Stati Uniti) - Sezione Corti

Cheveu di Hallard Julien (Francia) - Sezione Corti

Las Pelotas di Chris Niemeyer (Svizzera) - Sezione "Ciak si ride"


Fuori concorso sarà proiettato il corto "Uerra" girato da Paolo Sassanelli in parte a Noci.

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA