"Concerto d'Autunno" con l'Orchestra della Provincia di Bari

spettacoli-Orchestra-sinfonica-dlela-Provincia-di-BariNOCI (Bari) - Nel fitto calendario di prove e di concerti, l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari il 4 ottobre prossimo sarà a Noci per una manifestazione concertistica intitolata "Concerto d'Autunno" legata alla stagione dei boschi nel giorno in cui si celebra San Francesco d'Assisi, il Santo Patrono d'Italia. Alle ore 21.00 nella Chiesa Matrice di Noci, nel borgo antico, i 51 professori d'orchestra  eseguiranno i brani di R. Wagner "Wisendonk lieder", e di P.I. Tchaikovski "Sinfonia n. 2 in do min. Op. 17".

L'organico dell'Orchestra si avvale di volta in volta di direttori prestigiosi, personalità di rilievo internazionale chiamate ad eseguire repertori classici e moderni attentamente scelti e proposti al pubblico per rinnovarne le occasioni di ascolto. Nell'occasione specifica a dirigere l'orchestra sinfonica vi sarà il M° Deborah Cheverino e vedrà la partecipazione della solista Concetta D'Alessandro. Ogni singolo evento concertistico dell'Orchestra Sinfonica Provinciale di Bari viene quindi organizzato tenendo conto dello specifico contesto artistico-musicale delle opere da eseguire e della composizione dell'organico orchestrale.

L'orchestra il 17 maggio 2003, in occasione del conferimento a Sua Santità, Papa Giovanni Paolo II, della laurea honoris causa in Giurisprudenza, l'orchestra ha tenuto a Roma due concerti: uno alla presenza del Papa nella sala " Paolo VI " e l'altro nella Basilica di S. Maria Maggiore, concerti ripresi dalle tv nazionali  e dalla tv satellitare vaticana. Nel 2005 in collaborazione con la "Fundacíon Eutherpe" di León (Spagna) ha avuto luogo dal 4 al 10 luglio il "Corso Magistrale di piano e direzione d'orchestra per giovani pianisti e direttori", pianista Joaquín Achúcarro e direttore Bruno Aprea. Nello stesso anno esecuzione del "Mysterium" di Nino Rota in memoria di Papa Giovanni Paolo II (Bari, Cattedrale) e del "Misa Tango" di Luis Bacalov, in diretta televisiva, in occasione del Congresso Eucaristico Nazionale, direttore lo stesso Luis Bacalov. Nel 2007 a Roma, presso l' Auditorium Parco della musica, Sala Giuseppe Sinopoli, il 4 dicembre l'Orchestra si è esibita nel "Concerto della Solidarietà", direttore Stefano Trasimeni, violino Masha Diatchenko, un concerto nell'ambito delle iniziative promosse dal Ministero dei Beni Culturali con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Stando a queste credenziali, quello di Noci in definitiva diviene un appuntamento imperdibile.

 

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA