Torna il clarinetto internazionale

spettacoli-esibizione_5_edizioneNOCI (Bari) - Il Concorso Internazionale di Clarinetto "Saverio Mercadante", radicatosi dalla sua terza edizione a Noci, grazie alla sensibilità culturale e alla marcata attenzione verso i giovani e la valorizzazione dell'eccellenza da parte dell'Amministrazione Comunale, apre ufficialmente il sipario della VI edizione, che si svolgerà a partire da oggi e sino al 20 ottobre presso il Chiostro di S.Chiara (ex Biblioteca Comunale), presentando il nutrito programma 2010.

 

Il concorso, in tutte le edizioni sin qui svolte, vanta risultati di assoluto rilievo: hanno partecipato al concorso clarinettisti provenienti da 28 diversi paesi; oltre € 30.000 di premi assegnati; oltre 35 eventi/manifestazioni organizzate; 40 tra soggetti pubblici e privati coinvolti a vario titolo; 21 artisti di fama internazionale invitati nelle Giurie Internazionali e oltre 180 giovani clarinettisti iscritti alla competizione internazionale. La Giuria Internazionale 2010 è presieduta da Victoria Soames Samek - UK (concertista, direttore artistico dell'etichetta discografica "Clarinet Classics", professore al Trinity College of Music e Guildhall School of Music di Londra) ed è composta da Albert Hunt - USA (concertista, coordinatore internazionale "Ecuador's Sinfonía por la Vida"), Ludmila Peterkova - CZ (concertista, professore al Conservatorio di Musica di Praga), Antonio Tinelli - ITA (concertista, direttore artistico del Concorso, professore al Conservatorio di Musica "E.R. Duni" di Matera) e Denis Zanchetta - ITA (concertista, clarinettista dell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano). L'evento internazionale si compone anche di un'offerta concertistica collaterale rivolta ad un pubblico che sempre più numeroso affluisce a Noci da ogni parte.

Tutti i concerti si terranno nel Chiostro di S.Chiara con inizio alle ore 20:30. Questa sera si esibirà il duo pianistico a quattro mani finlandese composto da Sonja Fräki e Niklas Pokki che propongono un programma incentrato sull'opera di Schubert e Mozart; il 15 ottobre sarà di scena il Trio À REBOURS composto da Vito Lobefaro e Paola Sorrentino al pianoforte e Dante Erasmo Spada alle percussioni affrontando, con un progetto di interazione musica-immagine, pagine di Satie e Milhaud; il 16 ottobre saranno eseguiti due capolavori assoluti della letteratura cameristica, i Quintetti di Mozart KV 581 e Brahms op.115 per clarinetto e quartetto d'archi interpretati, quali esecutori d'eccezione, da Antonio Tinelli al clarinetto con il Quartetto Archimede composto da Enzo Ligresti e Corrado Genovese ai violini, Gaetano Adorno alla viola e Benedetto Munzone al violoncello. Quest'ultimo evento è sostenuto dal Lions Club di Putignano Distretto Ab108.

spettacoli-Giovanni_PunziIl 17 ottobre, alla presenza di autorità istituzionali ed esponenti del mondo artistico internazionale, saranno premiati i vincitori di questa sesta edizione del Concorso Internazionale che nell'occasione daranno un saggio della loro arte. L'anno scorso il premio è andato al salernitano Giovanni Punzi (nella foto), premiato per aver saputo meglio interpretare la musica del clarinetto. Infine, l'evento si conclude con un'azione formativa dedicata ai giovani clarinettisti che avranno l'opportunità di poter frequentare la Masterclass che si svolgerà nei giorni 18, 19 e 20 ottobre e tenuta dal presidente della Giuria Internazionale: Victoria Soames Samek (UK). La manifestazione è organizzata dall'Associazione Musico Culturale Aulos di Noci in collaborazione con il Comune di Noci e con il sostegno della Regione Puglia, Provincia di Bari.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA