Concorso internazionale di clarinetto, stasera i verdetti

eventi-mercadante10_frontNOCI (Bari) - In attesa del verdetto finale che decreterà il vincitore della sesta edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto "Saverio Mercadante", la commissione selezionatrice ha già annunciato i primi risultati. Infatti si è conclusa venerdì la selezione dei Giovani Solisti che ha visto trionfare il quindicenne spagnolo Saulo J. Guerra Marrero, mentre al secondo posto è giunto un altro talento iberico, la clarinettista Juncal Salada Codina. All'Italia è stato assegnato il terzo premio che va al giovane siciliano Lucio Brancati.

 

eventi-mercadante10_programSempre venerdì è cominciata la selezione eliminatoria dei Solisti Senior, che è proseguita per tutta la giornata di ieri, mentre stamattina si svolgerà la fase finale per definire i vincitori di questa importante sezione. Alla competizione 2010 hanno preso parte giovani provenienti dall'Italia, Germania, Giappone, Corea, Repubblica Ceca, Spagna e Messico. L'evento internazionale è accompagnato da una qualificatissima offerta concertistica che è iniziata giovedì sera ed è proseguita sino a ieri sera sempre presso il Chiostro di S. Chiara (Palazzo Municipale di Porta Putignano), con l'esecuzione di due capolavori assoluti della letteratura cameristica, i Quintetti di Mozart KV 581 e Brahms op.115 per clarinetto e quartetto d'archi interpretati, quali esecutori d'eccezione, da Antonio Tinelli al clarinetto con il Quartetto Archimede composto da Enzo Ligresti e Corrado Genovese ai violini, Gaetano Adorno alla viola e Benedetto Munzone al violoncello. Evento questo sostenuto dal Lions Club di Putignano Distretto Ab108.

Questa sera invece alle ore 20:30, alla presenza di autorità istituzionali ed esponenti del mondo artistico internazionale nonché di una "Giuria della critica", saranno premiati i vincitori di questa sesta edizione del Concorso Internazionale che nell'occasione daranno un saggio della loro arte. Infine, l'evento si concluderà con un'azione formativa dedicata ai giovani clarinettisti che avranno l'opportunità di poter frequentare la Masterclass che si svolgerà nei giorni 18, 19 e 20 ottobre tenuta dal presidente della Giuria Internazionale: Victoria Soames Samek.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA