Musica sacra per il "Concerto di Natale"

spettacoli-coro_goitre_bariNOCI (Bari) - La grande musica sacra sbarca a Noci in occasione delle festività natalizie. All'interno del quadro delle manifestazioni natalizie programmate dal Comune di Noci in particolar modo dall'Assessorato alla Cultura, questa sera presso la chiesa di San Domenico a partire dalle 20,30 "Il Coro "Valle d'Itria" di Cisternino ed il Coro femminile "Goitre" (in foto) di Bari proporranno la Coronation Mass KV317 di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

Diretto dal M° Pierfranco Semeraro, il concerto si propone di poter rappresentare, in formazione da coro misto, le migliori partiture scritte per la festività del Natale. Il concerto del Coro "Valle d'Itria" avrebbe come repertorio la Coronation Mass KV317 di Wolfgang Amadeus Mozart per soli, coro ed organo. La Messa, una tra le composizione meglio riuscite del genio salisburghese, è suddivisa in sei parti: Credo, Santus, Benedisctu, Agnus Dei, Kyrie e Gloria ed è affidata all'esecuzione del Coro "Valle d'Itria" alternata alle parti solistiche affidate a quattro cantanti professionisti (Soprano, Contralto, Tenore e Basso) ed un pianista che accompagnerà tutto il concerto.

La "Messa dell'Incoronazione" per organo, coro, soli e orchestra in Do maggiore è una messa composta da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1779 all'età di 23 anni quando si trovava a Salisburgo. Nonostante l'impianto imponente dal punto di vista orchestrale, la forma musicale della Krönungsmesse (nome originale in tedesco) è quella della messa breve (Missa brevis in latino). L'opera, prevalentemente corale, presenta episodi solisti rilevanti, come l'assolo del soprano nel Kyrie, che annunciano temi musicali di opere liriche successive: l'assolo solista dell'Agnus Dei è molto simile all'aria per soprano "Dove sono i bei momenti" de Le nozze di Figaro.

Per eseguire al meglio l'opera del genio salisburghese l'organico è di tutto rispetto. Infatti oltre al coro ed i soli (soprano, contralto, tenore, basso) l'orchestra si comporrà di 2 corni, 2 oboi, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, archi (violini primi e secondi; contrabbassi) ed organo. Tutto il necessario per trascorrere una serata di alta musica e tuffarsi nella magica atmosfera del Natale.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA