Un concerto per sostenere i bambini affetti dalla Sindrome di Williams

eventi-coro_jubilate_deoNOCI (Bari) - La Sindrome di Williams è una malattia genetica congenita rara, non familiare, caratterizzata da anomalie a carico di molteplici tessuti ed organi, da ritardo mentale associato ad un particolare profilo cognitivo che rende le persone affette non capaci di compiere semplici atti quotidiani come attraversare la strada. Si stima che in Italia la malattia interessi un bambino ogni 20.000 nuovi nati.

 

eventi-bambini_sindrome_williamsL'associazione AISW Puglia-Basilicata dal 2007 si occupa di informare e diffondere la conoscenza di questa particolare sindrome che colpisce soprattutto i minori attraverso manifestazioni pubbliche. Da qui la volontà, insieme all'amministrazione comunale di Noci e all'Accademia Musicale "A. Chenier" di Foggia, di organizzare un concerto di solidarietà svoltosi il 5 gennaio presso l'abbazia della Madonna della Scala. La comunità di frati guidati dal Padre Abate Don Donato Ogliari sempre disponibili, hanno accolto con entusiasmo la lodevole iniziativa ed hanno messo a disposizione l'intera abbazia. Sull'altare principale allora si sono presentate le voci del coro polifonico "Jubilate Deo" diretto dal M° Carmen Battiante (foto in alto), le quali in quasi due ore di espressione musicale hanno ripercorso tutte le tappe della natività miscelando generi musicali diversi. Dalla musica sacra, al gospel, il coro polifonico ha espresso una grande organizzazione ed una buona preparazione soprattutto dei solisti Nunzia La Forgia (soprano), Michele Mastracchio (tenore), Antonello Messina (baritono), accompagnati al pianoforte da Fabia Pasqua.

eventi-assegno_epifaniaDurante la serata importante è stato il contributo dei rappresentanti politici e militari presenti in abbazia e soprattutto del consigliere del Pdl Paolo Conforti (in foto) che ha destinato all'associazione più di € 400,00 frutto dei "gettoni di presenza" dei consigli comunali a cui lui ha preso parte fino a questo momento (quasi tre anni). Dall'altra parte l'AISW si è ritenuta fortunata ad aver incontrato la cittadinanza nocese ed ha ringraziato per la solidarietà espressa, mentre Rachele Sessa, presidente del coro polifonico Jubilate Deo, ha ringraziato la comunità benettina ed i cittadini per l'accoglienza.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA