BucoBum Festival 2011 Edition, vetrina delle canzoni del nostro tempo

06-25-logo_bucobumNOCI (Bari) - Si rianima con l'arrivo dell'estate il Villino BucoBum di via Giulio Pastore, sede operativa dell'Associazione Culturale BucoBum e "casa" della buona musica grazie al progetto ideato dalla stessa Associazione, il BucoBum Festival. Nell'anno in cui il Villino festeggia il suo bicentenario (la prima pietra risale al 1811), il BucoBum Festival compie tre anni di attività e si accinge ad inaugurare la nuova edizione 2011.

Si terrà, infatti, dal 22 luglio fino al 1 settembre la vetrina delle canzoni del nostro tempo, ormai appuntamento fisso nell'estate nocese. Il BucoBum Festival 2011 sarà composto da 8 appuntamenti, che si svolgeranno settimanalmente nel periodo lungo due mesi, ogni venerdì di luglio ed ogni giovedì di agosto e settembre presso il Villino BucoBum, fatta eccezione dell'evento straordinario del 13 agosto presso il Cortile interno dell'Edificio Positano. Come per le prcedenti edizioni, anche quest'anno sarà ancora una voce femminile, la brindisina Valentina Gravili, ad aprire il festival il 22 luglio sul palco del Villino BucoBum. A seguire, nelle settimane successive, Vegetable G (Monopoli), Criminal Jokers (Pisa), Eva Mon Amour (Roma), Acquasumarte (Monopoli), Louis B. & Chance Giardinieri (Napoli), Noci Ensemble (Noci).

06-26-bucobum_festivalNel Cortile Positano, invece, si terrà il concerto principale del Festival: in una stessa sera si potrà ascoltare la canzone sospesa e raffinata dei Non voglio che Clara (Belluno) insieme all'energia ironica e teatrale dei Nobraino (Riccione). Un festival dunque che guarda con attenzione al panorama musicale nazionale, ma senza distogliere lo sguardo dalla promozione e dalla valorizzazione delle presenze artistiche della sua terra. Un festival sempre più attento alla scena della musica indipendente italiana nelle sue forme più svariate, lontano dalle logiche commerciali e di mercato. Un ricco cartellone che non si accontenta dei nomi altisonanti, ma che offre a tutto il pubblico pugliese la possibilità di entrare in contatto con contesti musicali difficilmente accessibili sul nostro territorio.

Ideato, progettato e prodotto con l'intento di far conoscere in un territorio come il nostro, lontano e diverso da quello dei grandi centri della musica come Roma e Milano, i migliori tra gli artisti che la musica indipendente italiana possiede ed esprime, il BucoBum Festival si configura come un programma diffuso di musica da vivere per tutta l'estate. Tra gli artisti ospitati nel 2009 e 2010 ricordiamo: il nuovo fenomeno italiano della musica d'autore per la prima volta in Puglia Dente, il prodigio della scena cantautorale pugliese Erica Mou poco prima del successo, gli eclettici napoletani Louis B. & Chance Giardinieri, il sassofonista Felice Mezzina, l'elegante pop rock del duo Il Genio, il cantautore Moltheni che al BucoBum Festival 2010 ha concluso la sua decennale carriera. Eccezionalmente di sabato, a soli due giorni dall'esibizione degli Eva Mon Amour, il BucoBum Festival cambia location e propone il concerto principale dell'edizione 2011, come di consueto, presso il Cortile dell'Edificio Positano.

Un doppio concerto quello del 13 agosto nel quale si esibiranno per la prima volta a Noci i Non voglio che Clara e torneranno su grande richiesta del pubblico i NOBRAINO. Reduci dal successo di due anni fa, quando animarono Piazza Garibaldi con la loro ironia e vitalità, i Nobraino tornano a Noci per regalarci dal vivo l'ultimo album "NO USA! NO UK! NOBRAINO!".Insieme a loro lo stile raffinato, intimista e retrò dei bellunesi Non voglio che Clara con il loro album "Dei cani", riconosciuto da Rockit Miglior disco dell'anno 2010.

IL PROGRAMMA

Questo il programma delle serate.

Venerdi 22/7 Valentina Gravili presso il Villino BucoBum

Venerdi 29/7 Vegetable G presso il Villino BucoBum

Giovedi 4/8 Criminal Jokers presso il Villino BucoBum

Giovedi 11/8 Eva Mon Amour presso il Villino BucoBum

Sabato 13/8 Non voglio che Clara + NOBRAINO presso il Cortile Positano

Giovedi 18/8 Acquasumarte presso il Villino BucoBum

Giovedi 25/8 Louis B. & Chance Giardinieri presso il Villino BucoBum

Giovedi 1/9 Noci Ensemble presso il Villino BucoBum

L'appuntamento con i Nobraino e Non Voglio Che Clara è presso l'Edificio Scolastico Positano (Largo Positano).

Biglietto intero (singolo concerto): 8 euro

Biglietto ridotto soci BucoBum 2011 (singolo concerto): 5 euro

Non è prevista la prevendita, ma la prenotazione on line sul sito www.bucobum.it dei biglietti.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA