Da venerdì musica ed arte per l’edizione 2011 di AMF

07-06-gruppo_albalumenNOCI (Bari) - Per l'estate 2011 l'associazione "Albalumen" intende rinnovare il suo impegno sociale e culturale mettendo a disposizione di artisti e musicisti locali spazi e mezzi necessari ad esprimere, ad un pubblico sempre più vasto e non esclusivamente giovane, il proprio talento. Da queste prerogative i componenti dell'associazione (foto di repertorio) cercano ogni anno di organizzare finestre culturali atte a divulgare la musica e l'arte.

Per raggiungere tale scopo l'associazione ha organizzato la rassegna di concerti musicali "AMF'11 - Albalumen Music Festival – Art Music Fun" in cui le band locali avranno modo di condividere il palco con musicisti affermati che, grazie al sostegno del Comune di Noci, la cittadinanza tutta potrà seguire ed apprezzare gratuitamente come già accaduto nelle passate edizioni con la musica di Nobraino, Fabularasa e Fabbryka. L'edizione 2011 vedrà esibirsi presso Piazza Giovanni Paolo II a Noci una serie di band, cover band ed artisti secondo un calendario ricco ed articolato.

07-06-JangSenatoSi comincia con due cover band, gli Scomodamente ed i Sopravissuti e Sopravviventi che proporranno rispettivamente le canzoni della rock band salentina Negramaro venerdì 8 Luglio e le coinvolgenti ballate del rocker di Corregio, Luciano Ligabue, il 15 Luglio. Saranno gli Jang Senato domenica 24 Luglio a spalancare le porte e le finestre di "AMF'11 - Albalumen Music Festival – Art Music Fun" sulla musica d'autore. Gli Jang Senato (in foto) porteranno in Piazza Giovanni Paolo II a Noci il 24 Luglio la loro musica divertente ed introspettiva per lasciare il segno...ricordando l'effetto "Nobraino" all' "AMF'09 – Albalumen Music Festival – Art Music Fun". Il 28 Luglio sarà la volta di due rock band "nostrane" gli Eternauti con il loro indie pop italiano che attinge da esperienze musicali eterogenee, che divideranno il palco di Piazza Giovanni Paolo II con i nocesi Rosy La Mouche da anni attivi nel panorama del rock made in Italy.

Il rock sarà protagonista anche dell'appuntamento del 03 Agosto: LA Combriccola di Vasco porterà sul palco di "Albalumen Music Festival" la prorompente musica del rocker italiano per eccellenza. La rassegna musicale continua il 12 Agosto con un live show tributo musicale alla dance degli anni 80 con la formazione VEGA 80. Il 19 Agosto sarà la volta dei Serpenti, un duo elettro pop ad alto contenuto adrenalinico dotato di attitudine rock ed una spinta ritmica poderosa. Chiude gli appuntamenti con la musica live di "AMF'11 - Albalumen Music Festival – Art Music Fun" la tribute band del celebre cantante brit pop Robbie Williams per una serata all'insegna del divertimento.

L'Albalumen Music Festival non sarà solo un festival musicale, ma di edizione in edizione cura e propone mostre pittoriche o fotografiche. Quest'anno, grazie alla collaborazione di Group Art, l'associazione Albalumen allestirà la mostra "Icone: l'arte di Formichetti e Pagliacci" che permetterà ai nocesi di godere gratuitamente, presso il Chiostro delle Clarisse, delle opere di Mirko Pagliacci, esponente del "Metropolismo", le cui opere d'impatto costituiscono una soggettiva sul mondo testimoniando un continuo divenire e l'attitudine all'improvvisazione, ma non alle facili trasgressioni, e delle opere di Silvio Formichetti, di disposizione espressionista che sui suoi quadri-sipari tinge e trasporta la voglia di "entrare nel mondo" e di "stringere la realtà".

Tutta la cittadinanza è invitata ad ascoltare le band che si esibiranno in Piazza Giovanni Paolo II a partire dalle ore 21:30 ed a visitare la mostra "Icone: l'arte di Formichetti e Pagliacci" presso il Chiostro delle Clarisse, dal 22 Luglio al 07 Agosto.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA