Emma incanta il pubblico nocese

07-08-emma_marrone_liveNOCI (Bari) - E' stato un successo l'attesissimo concerto di Emma, nome d'arte di Emmanuela Marrone, di mercoledì 6 luglio alle ore 21.45, presso il "Nuovo Foro Boario" di Noci. Conosciuta semplicemente come Emma, è originaria di Firenze ed è nata il 25 maggio 1984. Ha sempre vissuto ad Aradeo, Lecce, con la sua famiglia. (FOTOGALLERY)

07-08-palco_emma_marroneL'evento, durato oltre due ore, seguito da tutte le età, è stato organizzato da OverEventi. Emma muove i primi passi nel mondo della musica nel 2003, vincendo il talent show di Italia1, Superstar Tour, condotto da Daniele Bossari. Dopo altre esperienze musicali, ha raggiunto il successo tra il 2009 e il 2010, esattamente il 28 marzo, vincendo la nona edizione di Amici di Maria De Filippi, l'ingresso nella scuola era stato voluto fortemente dall'insegnante Charlie Rapino. Pubblica, nella primavera del 2010, l'EP Oltre, promosso dal singolo Calore, contenente sette brani. Anche l'EP ha avuto un grande successo debuttando direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album, dove è rimasto anche la settimana successiva. Dopo la vittoria ad Amici di Maria De Filippi, la cantante salentina si è imposta per la sua voce calda e forte. Nell'autunno successivo è stato pubblicato il suo primo album di inediti, A me piace così.

La passione per la musica le è stata trasmessa da suo padre Rosario, chitarrista di una band, nella quale ha iniziato fin da molto giovane ad esibirsi nelle feste popolari e nei locali. Ha conseguito il diploma di liceo classico. Emma ha partecipato al Festival di Sanremo 2011 insieme al gruppo Modà con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto, dietro Roberto Vecchioni. In seguito a questa partecipazione, il 16 febbraio 2011 viene pubblicata la Sanremo Edition di A me piace così. Sempre nello stesso mese viene anche reso noto che l'album A me piace così ha venduto oltre 60.000 copie aggiudicandosi il disco di platino. In seguito anche il brano Arriverà. Un mese dopo, il 15 aprile 2011, entra in rotazione radiofonica il nuovo singolo Io son per te l'amore, accompagnato da un video. Emma, aprirà tre date del tour di Gianna Nannini. Il 29 maggio è stata chiamata ad aprire la finale della Coppa Italia 2010-2011 allo Stadio Olimpico di Roma cantando l'inno nazionale italiano.

07-08-emma_marrone_nociIl suo nuovo tour A me piace così Tour 2011 è iniziato il 10 giugno scorso. Ha inoltre aperto i concerti di Vasco Rossi il 21 e il 22 giugno 2011 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano. Viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite di A me piace così e per le vendite in digitale del singolo in collaborazione con i Modà, Arriverà. Come rivelato solo nel marzo scorso, proprio alla vigilia del minitour promozionale con i M.j.u.r., Emma scoprì di avere un tumore maligno dell'utero. Operata d'urgenza a Roma, dopo un intervento di 7 ore le venne asportato il tumore e salvato l'utero. La malattia non è stata rivelata prima dalla cantante per evitare strumentalizzazioni. Ha promosso una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori tra i giovani.

Il concerto è ben riuscito, l'entusiasmo dei fan è stato ben percepito anche dalla cantante, che ha interagito con il pubblico. Il tempo non ha fatto capricci ed è stata una bella serata. Alla fine dello spettacolo una miriade di palloni rossi sono stati liberati in cielo, mentre Emma salutava il pubblico lasciando la scena.

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA