La prima del BucoBum Festival con Valentina Gravili

07-21-valentina_graviliNOCI (Bari) - Sarà Valentina Gravili (in foto), 29enne di origini brindisine ad inaugurare l'edizione 2011 del BucoBum Festival. A partire da venerdì 22 luglio tornano gli appuntamenti settimanali con la musica indipendente del villino di via Giulio Pastore, con la figlia illustre dell'Arezzo Wave ad aprire la rassegna musicale estiva organizzata ormai da tre anni dall'associazione Buco Bum.

Nell'anno in cui si festeggia il bicentenario della sua costruzione (la prima pietra risale all'anno 1811), il villino torna ad essere la "casa" della buona musica emergente italiana. A partire da questa settimana per tutti i venerdì di luglio, e tutti i giovedì di agosto, fatta eccezione dell'evento straordinario del 13 agosto presso il cortile interno dell'Edificio Positano, le note degli artisti italiani del panorama indipendente risuoneranno per le strade periferiche del paese. La giovane cantante pugliese nel 2009 incide "La comica finale", brano che viene incluso nell'album tributo ad Angelo Branduardi "Cogli la seconda mela".

Il 2011 è la volta della "Balena nel Tamigi", uscito il primo aprile con la produzione artistica di Amerigo Verardi (Baustelle, Virginiana Miller). Con questo secondo album Valentina inaugura un nuovo capitolo della sua lunga "passeggiata" artistica. Un'opera ricca di melodie pop, suoni ovattati e raffinati, sensazioni oniriche e psichedelia. Il tutto impreziosito dalla sua voce morbida e suadente. Un disco che non delude, riconferma Valentina come protagonista di talento, tra le poche buone voci femminili che popolano il panorama italiano indipendente. Al BucoBum Festival Valentina Gravili (voce, piano, synth) presenterà proprio il suo ultimo lavoro al pubblico nocese, insieme ai suoi musicisti: Sergio Serafini alla chitarra elettrica; Gianluca Del Torto al basso; Max Baldassarre alla batteria.

A seguire, nelle settimane successive, si alterneranno sul palco del villino i Vegetable G (29 luglio), Criminal Jokers (4 agosto), Eva Mon Amour (11 agosto), Acquasumarte (18 agosto), Louis B. & Chance Giardinieri (25 agosto), Noci Ensemble (1 settembre). Nel Cortile Positano, invece, il 13 agosto si terrà il concerto principale del Festival: in una stessa sera si potrà ascoltare la canzone sospesa e raffinata dei Non voglio che Clara (Belluno) insieme all'energia ironica e teatrale dei Nobraino (Riccione).

L'appuntamento con la prima serata del BucoBum è quindi per venerdì 22 luglio 2011, alle ore 21.30 presso il Villino Buco Bum di via Giulio Pastore 3. Ingresso con tessera BucoBum 2011.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA