I monopolitani Acquasumarte di scena al villino BucoBum

08-18-acquasumarteNOCI (Bari) - Dopo la data di punta del Festival, che ha visto esibirsi nel Cortile Positano Non voglio che Clara e Nobraino, BucoBum torna nella storica sede del Villino per nuovi concerti. Nella serata odierna si torna ad ascoltare la musica di giovani talenti pugliesi con i monopolitani Acquasumarte (a lato nella foto di Monica Falco). Vengono da Monopoli e sono quasi tutti cresciuti tra le pareti del Conservatorio "Nino Rota", luogo simbolo del rapporto viscerale che lega la loro città alla cultura musicale.

Il progetto musicale Acquasumarte nasce nel 2007 per volontà di Vincenzo Aversa, leader del gruppo, nonché voce e autore di tutti i testi. Ad accompagnarlo, nei vari concerti per la regione, il bassista Verio Colella, il sassofonista Giovanni Longo e Francesco Todisco alla batteria. A completare il quintetto l'ingresso, da quest'anno, del trombonista Giuseppe Divagno. Comune a tutti è l'idea che la musica, in particolare la canzone d'autore, non vada necessariamente cincischiata, urlata in coro perché giunga dappertutto. Basta anche solo sussurrarla, cantarla in solitudine per renderla unica a chi voglia ascoltarla. "Acquasumarte è la scelta libera dai condizionamenti, per ritrovare il proprio stile, di chi ama suonare senza etichette addosso." Guarda alla tradizione del cantautorato italiano con passione, ricercando un tocco personale, contemporaneo, pop, fino a mescolare il rock col folk e il blues. In un colorito mosaico di suoni essenziali e minimali. Nel 2011 con Giorgio Spada, alla produzione artistica, la band registra i suoi primi cinque inediti raccolti nel cd-promo "Appena in tempo...".

Dopo il concerto degli Acquasumarte, il BucoBum Festival offrirà altri due appuntamenti musicali. L'ultima settimana di agosto saranno ospiti i napoletani Louis B. & Chance Giardinieri, la cui esibizione è spostata dal 25 al 29 agosto. A chiudere il Festival, come ormai consuetudine, il Noci Ensemble il primo settembre. L'appuntamento con gli Acquasumarte è per giovedì 18 agosto, alle ore 21.30, presso il Villino BucoBum (via Giulio Pastore, 3). L'ingresso è gratuito previa sottoscrizione della tessera BucoBum.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA