La Noci Ensemble chiude l’edizione 2011 del BucoBum Festival

09-01-Noci-EnsembleNOCI (Bari) - "Signori e signori ritorna dopo un'assenza di alcuni anni il fantasmagorico, ineffabile, sbrigliato, portentoso, smagliante, imprevedibile...Noci Ensemble". Con questa dichiarazione veniva annunciata l'esibizione della Noci Ensemble (accanto nella foto di Pietro Gentile) per la serata conclusiva del BucoBum Festival 2010.

Anche quest'anno il Festival non poteva che concludersi con quello che è oramai divenuto un appuntamento fisso di fine estate: l'esibizione della Noci Ensemble presso il villino di Via Giulio Pastore. Dopo un'estate ricca di musica e di emozioni, di impegno e di divertimento, della partecipazione di un pubblico affezionato, si conclude il BucoBum Festival 2011.

Una carrozza di artisti che anche quest'anno ha il compito di portarsi via con spirito festoso e solenne gli entusiasmi, gli umori e il calore di fine festival. Un incontro intimo, familiare, divertente e trascinante, capace di concludere in allegria il Festival che, con scansione settimanale, ha riempito di musica di grande qualità l'estate nocese. Al collettivo musicale, un concept più che una band, si uniscono negli anni amici di vecchia data, giovani e veterani del mestiere, tutti con un percorso differente. Provengono dal jazz contemporaneo, dal pop, dalla musica classica, dalla ricerca sperimentale ma anche dalla poesia, dal punk, dalle notti insonni, dal vino, dal fumo di pipe, sigari e sigarette.

Una combinazione esplosiva di personalità, si risolve nella sintesi perfetta di un repertorio che attraversa lungo le linee dello spazio e del tempo le atmosfere calde e viscerali del jazz africano e americano, della canzone cantautorale, della tradizione popolare e bandistica. Elemento costante è l'improvvisazione, momento in cui si manifesta la libertà e la potenza della band e in cui vien fuori l'anima profonda della Noci Ensemble.

L'appuntamento con la Noci Ensemble è per questa sera alle ore 21.30, presso il Villino sito in via Giulio Pastore, 3. L'ingresso è gratuito previa sottoscrizione della tessera BucoBum.

La Noci Ensemble è: Vittorino Curci (sax tenore), Gianni Console (sax contralto); Donato Console (flauto traverso); Giuseppe Amatulli (violino); Checco Curci (pianoforte); Valerio Fusillo (mandolino); Piero D'Aprile (basso); Giuseppe Tria (vibrafono); Ciccio Turi (batteria).

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA