Al via la "Stagione Concertistica 2011" nocese

10-09_Orchestra_sinfonicaNOCI (Bari) - Dopo un anno esatto dalla presentazione del "Concerto d'autunno", tenutosi sempre all'interno della Chiesa Matrice di Noci, l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari torna per dar il via alla nuova "Stagione Concertistica 2011" presentata e organizzata dal Presidente della Provincia di Bari prof. Francesco Schittulli e dall' assessore alla Cultura dott. Nuccio Altieri, questa volta peró con qualche particolarità, ma sempre con l'intento di condividere pienamente il valore della musica e della cultura musicale in quanto patrimoni culturali da difendere e diffondere.

10-09_solista_e_direttore

Mentre lo scorso anno brani e sinfonie erano dirette e talvolta anche cantate liricamente dalle due donne Deborah Cherevino (direttore) e Concetta D'Alessandro (solista lirica), quest'anno l'intero concerto inaugurale è stato diretto da Domenico Longo e dal solista tenore Luca Lombardo (in foto) fra l'altro esperto violinista e dal curriculum veramente pieno e ricco di traguardi. Compositori a cui è stato fatto omaggio nella serata del 7 ottobre, Mozart, Rossini e Beethoven, un trittico di artisti del diciottesimo secolo e che hanno segnato la storia della musica non solo Italiana ma anche e soprattutto Europea, sicuramente di livello non inferiore ai compositori presentati negli anni passati come Wagner e Tchaikowsky. Due invece sono state la parti in cui è stato diviso l'intero concerto: violini, viole e violoncelli, contrabbassi, flauti ed oboi, clarinetti, fagotti e corni, trombe, tromboni e timpani, tutti nella loro unicità, hanno fatto scaturire nel pubblico presente, quello spirito frenetico raccontato attraverso le opere. Vedi i casi delle vicende di Figaro e Susanna o il conflitto eterno fra la morte e la forza vitale nel "Don Giovanni".

Insomma, un concerto all'insegna di ouverture e opere di alto calibro che hanno, a dire del primo Cittadino Piero Liuzzi (foto in basso), soddisfatto la vocazione musicale nocese e di quanti, dediti alla musica, gradiscono questo elevato livello musicale proposto puntualmente ogni anno. L'appuntamento del 7 ottobre non sarà certo l'unico o l'ultimo di quest'anno. Il rinvio al titolo "Stagione concertistica" sottolinea infatti l'insieme degli appuntamenti che si andranno a succedere nei mesi di Ottobre e Novembre. Altri due week-end saranno vissuti infatti in compagnia di questa nostra Orchestra che ci rappresenta a livello Provinciale: l'uno il 4 novembre e l'altro il 5 dicembre. Ascolteremo sicuramente altre ouverture e sinfonie tratte direttamente da opere scritte da altri grandi compositori del tempo come Honneger, Stravinsky, Kurt Weill e Felix Mendelssohn. Chiunque invece volesse seguire l'Orchestra al di fuori delle mura del nostro paese e volesse ascoltare opere di altri compositori può consultare l'intero programma sul sito www.provincia.ba.it – link: concerti.

10-09_direttore_e_Piero_Liuzzi

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA