7° "Saverio Mercadante": vittoria per Gianluigi Caldarola

10-18_Il_vincitoreNOCI (Bari) - Il Concorso internazionale di clarinetto "Saverio Mercadante" decreta, per la settima volta consecutiva, un nuovo vincitore. Giovedì 13 ottobre infatti sono partite, alla presenza di una giuria assai prestigiosa, le selezioni concorsuali, per stabilire i vincitori delle tre categorie che hanno caratterizzato il concorso: Solisti SENIOR, Solisti JUNIOR e Musica da Camera.

Il concorso, organizzato dall'Associazione Musico Culturale Aulos, è stato dunque ancora una volta diretto dal Maestro Antonio Tinelli, nonché Presidente dell'Associazione, che ha saputo investire il proprio tempo e il proprio talento fra selezioni (svoltesi nella Sala Convegni dell'Hotel Punto Verde) e concerti ed esibizioni tenutisi all'interno del Chiostro delle Clarisse.

10-18_Duo_tinelli_battistonLa prima serata della rassegna, inaugurata dal duo Antonio Tinelli- Ivano Battiston (foto a lato), ha riscosso un notevole successo grazie alla formazione di uno storico connubio perfetto fra clarinetto e fisarmonica; un connubio degno di ritenersi tale perchè memore di una tradizione italiana che dura da più di centocinquanta anni e che, da sempre, ha condizionato la musica del nostro paese. Il duo Tinelli- Battiston è nato infatti proprio quest'anno, esattamente a Bologna, in occasione del trentennale dall'attentato ferroviario. L'esibizione invece è stata un'ottima occasione per sentire in anteprima regionale, se non addirittura nazionale, non solo suggestioni musicali da Bach a Piazzolla, ma anche numerosi componimenti contemporanei di ex allievi del duo o addirittura di colleghi. "Questa sera abbiamo voluto esplorare nuove terre" ha annunciato Tinelli, "un modo tutto nuovo per non rimanere fermi sulla sola tradizione italiana".

10-18_Trio_ellipsisAumentando il numero di esibizionisti, le serate successive del 14 e 15 ottobre sono state poi dedicate a generi musicali completamente differenti. Mentre l'attenzione del pubblico il quattordici si è rivolta interamente al trio oboe, chitarra, violoncello, rappresentato dal gruppo "Ensemble Ellipsis" (foto a sinistra), il quindici si è concentrata sull'ottetto di fiati dell'istituzione sinfonica abruzzese (foto in basso a sinistra). E mentre lo scopo del primo gruppo era la completa dedizione alla musica cosiddetta antica come tanghi degli anni '10 e parodie di tanghi di origine argentine, quello del secondo era un invito alle opere di Mozart grazie all'uso di due oboi, due clarinetti, due corni e due fagotti.

Ma la serata di premiazione è 10-18_Ottetto_fiatistata quella più interessante in assoluto. Dopo un duro lavoro svoltosi dietro le quinte, la serata finale del sedici ottobre ha finalmente svelato nomi e volti dei veri protagonisti del concorso, non solo dei candidati iscritti, ma anche delle giuria internazionale che, per la terza volta consecutiva, ha ospitato una leggenda del clarinetto: il maestro Karl Leister.

I premi assegnati però quest'anno sono stati in tutto cinque, quattro in meno rispetto al previsto. Per la categoria di Musica da camera con clarinetto infatti quest'anno nessuno è stato in grado di raggiungere il tanto sperato premio. "La giuria non ha riscontrato le qualità richieste" ha spiegato Tinelli "per cui quest'anno ci limiteremo a premiare le sole due categorie dei solisti". Ma anche per la categoria JUNIOR non c'è stato un primo posto, mentre, il terzo ed il secondo, se lo son meritati Grelus Ioan Radu (Romania) e Trinade Victor Hugo De Sousa (Portogallo). Vincitori assoluti della categoria Solisti SENIOR sono stati invece due italiani ed uno spagnolo. In ordine a partire dal terzo posto, Cremona Simone, Calderon Ruiz e Caldarola Gianluigi. Quest'ultimo, fra l'altro, pugliese di nascita, proveniente da Ruvo di Puglia. Quale migliore occasione allora se non questa per fare emergere giovani musicisti talentuosi? Gli appuntamenti continuano fino al 19 di ottobre. Questa volta però solo per una Masterclass tenuta dal Maestro Karl Leister.

10-18_tutti_i_vincitori

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA