Fobètore, il nuovo cd dei "Suono C"

10-21_FobetoreNOCI (Bari) - E' dedicata al Dio della fobia la nuova produzione musicale del gruppo nocese Suono C. Il duo, composto originariamente dai fratelli Gianni e Donato Console ed accompagnati nella riproduzione di alcuni brani da Walter Diserio, Giuseppe Tria e Giovanni Zaccaria, tornano oggi a registrare il loro secondo cd grazie all'intervento dell'etichetta discografica Snowdonia e al distributore discografico Audioglobe.

Dopo il primo cd infatti, intitolato semplicemente "Suon c", distribuito ed ascoltato anche presso la Citè de la Musique di Parigi (n.d.r un gruppo di istituzioni dedicate alla musica e situato nel quartiere La Villette), Fobetòre non è altro se non il frutto di una sperimentazione musicale. Il gruppo Suono c nasce dunque con un intento preciso: quello di creare, grazie alle proprie capacità, un vero e proprio laboratorio musicale lavorando sul suono e cogliendone tutti gli aspetti più significativi. Fobètore è l'esempio dell'ultimo progetto. Nato da un'idea di Gianni Console, il primo brano del cd, che dà il nome all'intero disco, non è un vero e proprio brano musicale. I cinque artisti infatti, ognuno secondo il proprio sentimento, rinchiusi in cinque stanze diverse, hanno dato sfogo alla propria idea di fobia, hanno pensato alla paura più grande che sentivano di avere e l'hanno riproposta utilizzando il proprio strumento musicale, registrandola e unendola a quella degli altri.

Il risultato è stato grandioso. Nonostante il tema, chi ascolta il cd si inserisce in maniera quasi autonoma nel contesto, comprende il messaggio trasmesso e rivive situazioni della propria vita, consapevolizzandosi della propria paura e preparandosi ad affrontale nuovamente. La particolarità del brano è singolare: è irriproducibile, improponibile dal vivo. I sentimenti provati dagli artisti sono nati e morti in quelle stanze; un suono riprodotto al momento, accostato ad un altro, non può essere ripetuto , ed è quindi necessario che il brano lo si ascolti solo attraverso il cd. Fobètore non è ancora in vendita. Uscirà il prossimo 7 Novembre e potrà essere ascoltato da tutti coloro i quali vorranno apprezzare questa nuova, insolita ma interessante forma d'arte. Ma le particolarità non si fermano qui. A dire di Gianni Console infatti, il laboratorio è davvero aperto a tutti: artisti di qualsiasi genere possono contribuire nelle sperimentazioni e quest'ultima uscita è stato un grande esempio. La copertina e le creazioni artistiche del cd sono state affidate a Marika Dimattia; lei ha disegnato la sua idea di Fobètore e l'ha proposta al gruppo: oggi è su tutte le copertine.

Fobètore infine, sarà ascoltato anche a Chicago. L'ottavo brano del disco, intitolato Efotobre (n.d.r anagramma di Fobètore), è stato richiesto dall'etichetta discografica della città, Alligator Records, per metter su un nuovo spettacolare progetto, dal titolo The butterfly progect, nato per realizzare un cd con i pezzi più belli di musica sperimentale proveniente da tutto il mondo. Insomma l'avvio in ambito musicale per i fratelli Console ha avuto buon fine. Nella speranza che anche la popolazione nocese si unisca ad apprezzare insieme a tanti altri paesi del mondo questi nuovi artisti, auguriamo loro buona fortuna.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA