Nuovi successi per il clarinettista nocese Antonio Tinelli

12-16DuoTinelliMazzocanteNOCI (Bari) - Gli artisti nocesi continuano a riscuotere successi internazionali. In particolare, in seguito agli ultimi appuntamenti all'insegna della musica classica o legata al mondo dei bambini e delle sigle tv, il clarinettista nocese Antonio Tinelli ha continuato a dimostrare il suo talento in tutta Italia e all'estero, attraverso concerti e collaborazioni musicali.

Nuove forme d'interazione continuano a coinvolgerlo e il suo talento viene riconosciuto a livello internazionale. Essendo un artista attivo sul territorio, ed avendo promosso la cultura musicale anche nella nostra Noci, abbiamo pensato di rivolgergli qualche domanda con lo scopo di approfondire la sua carriera, i suoi successi e le sue proposte culturali. 

Di recente ha tenuto concerti con il pianista, nonché suo abituale partner artistico, Giuliano Mazzoccante (foto in alto a sinistra). Come ritiene che il pubblico e i suoi fans abbiano accolto questi eventi?

"La prima tappa del tour è stata Acquaviva delle Fonti (Bari) seguita da Venezia e Pescara. Ho appena vissuto un'intensa settimana di emozioni e soddisfazioni, condivise con un pubblico straordinario registrando anche il "tutto esaurito". Il sostegno del pubblico e il suo calore sono, per noi artisti, fondamentali stimoli per progettare sempre nuove proposte e proporre esplorazioni musicali di grande coinvolgimento e gradimento. In questo tour abbiamo proposto grandi fantasie d'opera contrapposte a rapsodie jazz e ad ogni concerto c'è stata richiesta di almeno due "bis". Tra i brani proposti figura la Rhapsody in Blue di G. Gershwin della quale è disponibile una nostra registrazione live su Youtube che ormai ha superato le 7400 visite".

L'ultima sua incisione discografica pubblicata dalla Phoenix Classics e dedicata a Johannes Brahms continua a riscuotere successo?

"Sì, continuiamo a raccogliere risultati entusiasmanti. L'incisione è inserita in numerosi palinsesti radiofonici internazionali (Georgia, Canada, Svizzera, Italia, etc.) ed è disponibile sui più importanti siti di commercio ed applicazioni musicali elettronici (Amazon, Itunes..). Nel 2012 sarà pubblicato un mio nuovo CD in Giappone dalla prestigiosissima casa discografica Camerata Tokyo al fianco del mio pianista Mazzoccante e con la partecipazione straordinaria della più grande leggenda vivente del clarinetto Karl Leister".

Il nuovo progetto realizzato da Puglia Sounds, che prevede la promozione in Italia e all'estero della musica prodotta in Puglia, coinvolgerà anche lei?

"Vi sono stati primi contatti con lo staff di Puglia Sounds per valutare forme d'interazione con la mia attività concertistica. Ci sono ottime probabilità di collaborazione e sostegno per il 2012 poiché ho già in programma alcuni debutti internazionali tra cui in Finlandia e negli Stati Uniti d'America".

Noci la conosce come artista impegnato anche nel sociale attraverso la promozione del Concorso Internazionale di Clarinetto "S. Mercadante" e del Civico Coro di Voci Bianche. Abbiamo rilevato anche il suo impegno a sostegno della raccolta fondi per Telethon in un grande concerto tenuto a Pescara. Non tutti si prestano ad intervenire in eventi a scopi benefici. Ci racconta la sua esperienza e le sue motivazioni?

"Sapere di mettere a disposizione la propria arte per sostenere la ricerca produce una sensazione fantastica. L'evento, poi, è stato organizzato con grande professionalità dalla BNL di Pescara in collaborazione con la Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino e si è tenuto nella prestigiosa cornice del Teatro Massimo del capoluogo abruzzese. Per l'occasione è stato anche allestito un maxischermo per la proiezione del backstage e delle interviste agli artisti. In DUO con il pianista Giuliano Mazzoccante abbiamo eseguito la Jazz Rhapsodie di A. Grgin e la Rhapsody in Blue di G. Gershwin in qualità di ospiti d'onore della serata. Insomma, un numeroso pubblico che ha contribuito alla causa Telethon e che è stato ripagato con una serata di grande musica".

Insomma, l'attivismo culturale comincia a radicarsi a Noci in maniera forte. Giovani e vecchi artisti cominciano ed emergere e le buone proposte elevano il livello culturale del paese. L'augurio è che altri giovani nocesi talentuosi seguano le stesse orme di Tinelli in maniera autonoma ed indipendente e che riescano a trasmettere nella stessa maniera qualcosa di positivo all'interno della nostra società.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA