Dal villino a Sanremo, BucoBum volano del cantautorato pugliese

01-23-logo-sanremoNOCI (Bari) - È notizia degli ultimi giorni la partecipazione alla 62esima edizione del Festival della Canzone Italiana per eccellenza, il Festival di Sanremo, nella sezione giovani, degli artisti pugliesi Erica Mou e Io ho sempre voglia. Nomi non nuovi al pubblico nocese, che ha potuto scoprirli ed apprezzarli in occasione delle edizioni del BucoBum Festival, la vetrina delle canzoni del nostro tempo organizzata da tre anni dall'Associazione Culturale "Bucobum".

Il Villino di via Giulio Pastore, infatti, è dal 2009 sede operativa dell'Associazione e "casa" della buona musica.

01-23-erica-mouEra il 30 luglio del 2009, il BucoBum Festival alla prima edizione, quando il Villino Bucobum si riscaldò con le tinte calde della giovanissima cantautrice di Bisceglie Erica Musci, in arte Erica Mou (in foto). Erica doveva ancora produrre il suo primo album, doveva ancora intraprendere rapporti con la sua attuale casa discografica, la Sugar di Caterina Caselli, (la stessa di Negramaro, Elisa e Raphael Gualazzi, per intenderci) e, accompagnata dalla chitarra e dalla sua voce, ci regalò due ore del suo talento. Di lì a seguire una serie di successi e di importanti partecipazioni (il Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, i Wind Music Awards all'Arena di Verona, l'Heineken Jammin Festival e gli MTV Days di Torino, il premio MEI come miglior talento del 2011). Fino alla partecipazione al Sanremo Social con il pezzo "Nella vasca da bagno del tempo" e il palco dell'Ariston ad attenderla il prossimo febbraio.

01-23-hosemprevoglia-giannimorandiStesso destino, quello della partecipazione al Festival di Sanremo, per i monopolitani Io ho sempre voglia (in foto insieme a Gianni Morandi), ospiti del Bucobum Festival 2010. La band di matrice punk, composta da Vittorio Nacci (voce, chitarra), Silvio Pellicano (basso), Onny Allegretti (batteria, percussioni e cori), Nicola Vitti (synth e cori), Roberto Mastronardi (chitarra e percussioni), ha divertito il pubblico del Villino il 19 agosto del 2010 con il suo primo album autoprodotto che ha visto la luce pochi mesi prima. Con il brano originale "Incredibile" si sono guadagnati la partecipazione nella Sezione Giovani al Festival della Canzone Italiana.

Grandi soddisfazioni, quindi, per l'Associazione Culturale Bucobum, presieduta da Pasquale Intini, sotto la direzione artistica di Checco Curci, che conta uno staff operativo di 14 persone e ha superato nel 2011 i 900 tesserati. Un festival lungimirante, che sa guardare con attenzione al panorama musicale indipendente e che sa individuare i talenti di domani, anche tra i migliori rappresentanti della compagine pugliese. Un privilegio per i membri dell'Associazione e per l'intera cittadinanza nocese.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA