Lamanna, il suono dell'arpa da Bari alla Francia

03-02ClaudiaalVallisajpgNOCI (Bari) - A distanza di tre mesi dalla sua straordinaria esibizione presso il programma televisivo "Il Gran Concerto" di Rai Tre condotto dal tarantino Alessandro Greco (regia di Raffaella Carrà e Sergio Japino), la giovane arpista nocese Claudia Lamanna ritorna sui palchi baresi. Nonostante i suoi successi nazionali ed internazionali dunque, la giovane arpista continua a valorizzare i teatri pugliesi; una scelta saggia visto il principio di promozione della cultura musicale.

Lo scorso sabato 25 febbraio infatti, nell'ambito della V Stagione Concertistica dell'associazione "La Bottega dell'Armonia", Claudia è salita per la seconda volta sul palcoscenico dell'Auditorium Vallisa di Bari (foto in alto), dopo la collaborazione con l'associazione "Il Coretto" avvenuta circa un anno fa. L'ultimo di una lunga serie, questo concerto è stato per Claudia un modo per acquisire tante altre opportunità. Nuove proposte le sono giunte direttamente nella serata del 26 febbraio e il suo curriculum vitae continua così ad arricchirsi sempre più. Entro fine di maggio infatti, vedremo questa giovane artista talentuosa esibirsi in Francia durante la serata conclusiva del "Festival International de harpe".

Claudia ha già goduto, durante la sua ancora breve carriera, di una serie di congratulazioni da parte di celeberrimi mastri della musica; il suo talento viene tanto apprezzato al punto che, di recente, è stata anche inserita all'interno di una importantissima rivista nazionale di musica intitolata "Suonare News". Ma il suo successo continua ad essere apprezzato e i prossimi appuntamenti lo dimostrano chiaramente: durante il Festival International de harpe infatti, Claudia aprirà la serata con un concerto, che, subito dopo, sarà seguito e concluso da Isabelle Moretti, docente presso il "Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris", una fra le più importanti arpiste a livello mondiale. La reazione di Claudia è stata la seguente: "E' un grandissimo onore collaborare con la Professoressa Moretti. Lei avrebbe potuto scegliere tra un'infinità di altre giovani promesse dell'arpa ed invece ha scelto proprio me. Non posso che esserne felice e soddisfatta."

03-02ClaudiaarpaRitornando al recital del 25 febbraio scorso, Claudia ha aperto la Stagione Concertistica dell'associazione, eseguendo musiche di Handel, Salzedo, Britten, Parish-Alvars, Godefroid e Renié. Al termine dell'esibizione, seguita peraltro molto attentamente da un pubblico selezionatissimo, tra cui figuravano molti docenti di Conservatorio, Claudia è stata a lungo applaudita e le hanno richiesto ben tre bis. Il programma affrontato è stato molto apprezzato dal pubblico, in quanto estremamente virtuoso, interessante e vario, poiché spaziava dal Settecento di Handel al Novecento di Britten. Insomma, Claudia va avanti per la sua strada. Genitori, parenti ed insegnanti continuano a sostenerla e Noci, insieme a loro, non può che contribuire nell'augurarle un forte in bocca al lupo per i prossimi concerti e le prossime collaborazioni.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA