L'Orchestra Sinfonica per "Raccontare Beethoven"

03-05OrchestraProvinciaNOCI (Bari) - Ha finalmente avuto seguito, lo scorso sabato 3 marzo, la "Stagione Concertistica 2012" promossa dalla Provincia di Bari. Dopo che lo scorso 4 febbraio era saltato per neve il concerto previsto si è arrivati nuovamente ad ospitare a Noci l'intero gruppo di musicisti talentuosi, facenti parte di un orchestra non più nuova al pubblico nocese, vista l'assiduità con la quale viene ad allietare le nostre serate.

Nei mesi immediatamente precedenti, l'Orchestra aveva già girato parecchio e aveva presentato più volte il programma previsto per questa nuova stagione. "Raccontare Beethoven" è stato infatti il titolo dato al concerto in questione e che è valso per tutti i comuni. Ma questa volta un elemento di novità ha coinvolto il nostro paese: da sempre, i concerti organizzati dall'Ente pubblico in questione, erano stati presentati a Noci all'interno della Chiesa Matrice. Qui artisti e cantanti, direttori e solisti si erano sempre congratulati per l'accoglienza e la bellissima cornice che si veniva a creare quando l'orchestra giungeva per esibirsi. Ma a causa di una spiacevole disgrazia la Chiesa Maria S.S. della Natività non ha potuto prestarsi nuovamente alla buona musica visti i notevoli e pericolosissimi danneggiamenti subiti durante le ultime violente perturbazioni.

03-05Ilmaestro

L'Orchestra sinfonica della Provincia di Bari è stato dunque accolta all'interno della Chiesa di San Domenico, a poca distanza dal suo ultimo "compleanno". Qui, il programma è stato eseguito con la massima disponibilità da parte dei protagonisti ma con altrettanta disponibilità da parte del pubblico ascoltatore. La quarta Sinfonia in do maggiore "La tragica" di F.Schubert ha coinvolto l'intera platea, insieme al Concerto n° 1 in do maggiore per pianoforte ed orchestra di Beethoven, nel vastissimo mondo di emozioni che vien fuori dalla coltissima musica classica. Ed il direttore Roberto Tolomelli (foto a lato), insieme al pianista Luigi Cieci, ha accompagnato tutto il programma sempre lodevolmente.

Al concerto erano presenti le autorità il Sindaco Piero Liuzzi, il Presidente del Consiglio Enzo Notarnicola insieme al Marasciallo dei Carabinieri di Noci Zaccaria e la Chiesa era davvero piena: prova dell' interesse costante, da parte del pubblico nocese, per questo tipo di concerti.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA