Il Civico Coro delle Voci Bianche all'Eurino d'oro di Fasano

03-30EurinoDoroNOCI (Bari) - Una nuova gara canora dedicata a bambini e ragazzi comincia ad avere successo. Quest'anno infatti, per la terza volta consecutiva, nella vicina Fasano, una nuova interessante manifestazione musicale è in fase di svolgimento. Il titolo e gli obiettivi fanno pensare un po' alla stessa rassegna canora internazionale di musica per l'infanzia, trasmessa dall'apposito programma televisivo e intitolata lo "Zecchino d'oro"; ma dalle nostre parti qualcosa cambia per davvero.

L'Eurino d'oro infatti – questo è il titolo dell'edizione locale- nasce da un'idea dell'associazione musicale Radio Diaconia di Fasano, una radio libera e aperta al pubblico nel lontano aprile del 1977 da un' intuizione di Don Salvatore Carbonara, nell'ambito della Parrocchia S. Giovanni Battista Matrice in Fasano. Diaconia e musica sono entrambi sinonimo di comunicazione e allo stesso modo, anche l'Eurino d'Oro lo è diventato. La seconda edizione del 2010 vedeva, per la parte organizzativa della giuria, la nocese impegnata nell'ambito musicale, Maristella Saponari. Oggi invece l'impegno è aumentato. Grazie al contributo della sua Associazione nocese infatti, dedicata ad uno dei primi strumenti musicali aerofoni dell'Antica Grecia, l'"Aulos", l'Eurino d'oro si specializza con il supporto di un "coro residenziale".

È attribuito dunque, al Civico Coro delle Voci Bianche di Noci, questo ruolo di residenza presso il Teatro Sociale di Fasano; un ruolo tutto sperimentale e che sicuramente sta dando a tutti i ragazzi nocesi partecipanti l'opportunità di vivere una nuova esperienza. Già lo scorso 11 marzo, la prima data della manifestazione ha avuto modo di poter essere seguita: si trattava infatti della fase preliminare per tutti i ragazzi in gara di un'età compresa fra i 5 e gli 8 anni e fra i 9 e i 12 anni. Effettuata questa fase, ora il Civico Coro delle voci Bianche è in attesa di esibirsi per la prima volta sul palco in questione, il prossimo 27 maggio 2012. Questa sarà la fase finale in cui tutti i concorrenti che hanno passato la fase preliminare gareggeranno per vincere il tanto atteso primo posto. Si contano oggi ben 13 bambini in gara, divisi secondo le due fasce d'età, pronti ad esibirsi, consapevoli di avere alle proprie spalle un coro competente e preparato, sopratutto per le musiche obbligatorie da eseguire famose per aver vinto nel tempo le più celebri edizioni dello Zecchino d'oro.

Il 27 maggio allora tutti gli occhi saranno puntati sul teatro sociale di Fasano. Non possiamo che augurare al meritevole civico coro di Noci una buona preparazione e un successo da ricordare, si spera, anche durante le prossime edizioni.01-10CivicoCoro

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA