“Eurino d’oro”, terza edizione con buoni risultati

05-31-eurino-doro-1FASANO - Manifestazione promossa da Radio Diaconia in collaborazione con “La caramella buona” e il “Civico coro di voci bianche della città di Noci”. Una serata all’insegna della musica, dell’allegria e dello stare insieme. Sono stati questi gli elementi essenziali che hanno caratterizzato il successo per la finale della terza gara canora “Eurino d’oro” svoltasi domenica 27 maggio presso il Teatro Sociale di Fasano.

La manifestazione, rivolta a bambini e ragazzi, è proposta con scadenza biennale dell’emittente locale Radio Diaconia in collaborazione con la onlus “La caramella buona”, che da più di 15 anni si batte per il contrasto e la prevenzione dell’abuso sui minori.

05-31-eurino-doro-2I tredici baby-concorrenti, divisi in due categorie, si sono sfidati a suon di canzoni coinvolgendo e allietando il pubblico, e lasciandosi valutare dalla giuria composta da: dott. Roberto Mirabile (dirigente della Federazione Nazionale Stampa Italiana e presidente de “La caramella buona”), don Francesco Zaccaria (vice-parroco della Parrocchia San Giovanni Battista di Fasano), Vita Laguardia (organista e insegnante), Silvestro Sabatelli (compositore e direttore d’orchestra) e Valeria Vinci (musicista e insegnante).

Per la categoria dai 5 agli 8 anni, hanno partecipato: Marina e Federica Giuliani di Noicattaro con “Parte del tuo mondo”, Antonella Mandolla di Fasano con “I sogni son desideri”, Marta Niconenco di Martina Franca con “Coccole”, Federica Rubino di Fasano con “Il pianeta Grabov” e Lucrezia Serri di Locorotondo con “Il katalicammello”. Ad aggiudicarsi il primo premio, una consolle Nintendo-Wii, sono state le sorelline Marina e Federica Giuliani.

Per la categoria dai 9 ai 12 anni, si sono esibiti: Maria Cristina Camarda di Mesagne con “Buonanotte mezzo mondo”, Dorasia Ippolito di Savelletri con “Il valzer del moscerino”, Angela Loparco di Fasano con “Il cerchio della vita”, Angelo Passiatore di Martina Franca con “Scuola rap”, Micaela Passiatore di Martina Franca con “Dolce matematica”, Monica Passiatore di Martina Franca con “Tali e quali”, Anna Rubino di Fasano con “Popoff” e Miriam Turnone di Martina Franca con “Annibale e l’elefante Aristide”. Ad aggiudicarsi il primo premio, un pc portatile, è stata Anna Rubino. Ad ogni concorrente sono stati consegnati attestato e trofeo di partecipazione.

La serata è stata presentata dagli speaker di Radio Diaconia, Milena Sibilio ed Emanuele Maggi. Mentre ad accompagnare i piccoli cantanti è stato il “Civico Coro di Voci Bianche della città di Noci” diretto da Maristella Saponari e coadiuvato da  Rosalia Schettini e Nancy Conforti. L’animazione della serata è stata affidata invece al giovane mago Luciano De Lucia.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per la riuscita della manifestazione che cresce ad ogni edizione, coinvolgendo sempre più paesi limitrofi, senza però perdere lo spirito dell’iniziativa, che non è la competizione, bensì la voglia di trascorrere una serata di festa con musica per bambini.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA