Il Civico Coro delle Voci Bianche omaggia lo Zecchino d'Oro

06-30-civico-coro-clarisseNOCI (Bari) - Le voci bianche della direttrice Maristella Saponari hanno allietato con le loro melodie il Chiostro delle Clarisse, sabato 23 giugno poco prima delle serenate di San Giovanni. Davanti ad un nutrito pubblico di genitori, amici, parenti e semplici spettatori, piccoli e piccole cantanti, in coro con le voci soliste alternate, hanno riproposto celebri successi dello Zecchino d'Oro, celebrato dalla presenza di una sua ex cantante.

06-30-civicocoro-arianna-paolicelliPresentatore dell'evento Antonio Tinelli, a suo agio nelle vesti di timoniere della serata, rivelatasi la giusta occasione per pubblicizzare il suo concorso per clarinettisti "Saverio Mercadante" atteso per il prossimo autunno. Il Civico Coro delle Voci Bianche, a 4 anni dalla sua formazione nell'ottobre 2009, continua a regalare momenti di spettacolo canoro con le sue personali rivisitazioni: l'ultima in ordine di tempo quella di sabato, che ha visto i piccoli coristi cantare e omaggiare 14 successi dello Zecchino d'Oro. Katalicammello, il motivetto del 1997 diventato anche ballo di gruppo per le sue cadenze ritmiche, l'indimenticabile Popoff del lontano '67 e il recente Pistolero (2005), passando per Buona notte mezzo mondo,successo dell'edizione 2009, una dolce melodia di testo e musica, cantata dalla materana Arianna Paolicelli (in foto). Quest'ultima, invitata a partecipare all'evento, ha riproposto il suo successo davanti al pubblico nocese, durante la pausa per i coristi, mostrando padronanza di voce e sicurezza sul palco, frutto della propensione alla musica e allo spettacolo insita nella sua famiglia, come puntualizzato dal presentatore Tinelli.

Le vocine emozionate e fanciullesche dei solisti, a coppia o singoli per ognuno dei 14 brani, hanno scatenato i flash delle macchinette e gli applausi del pubblico, fino all'exploit finale di Nicola Casulli con L'orso canterino, autore di una performance cantata, ballata e in qualche modo recitata dalla mimica del piccolo cantante. Le emozioni suscitate da questo revival e dalla bravura dei coristi, hanno portato il sindaco Liuzzi presente all'evento a chiedere il bis, accompagnato da un applauso e un invito a proseguire questo valido progetto rivolto alla direttrice del coro Maristella Saponari, la preparatrice vocale Rosalia Schettini e l'accompagnatrice al pianoforte, Nancy Conforti, omaggiate da un presente floreale.

Lavorare con queste tre professioniste del canto non è preclusione del gruppo ad oggi esistente del Civico Coro, infatti da settembre sono ri-aperte le selezioni pubbliche di bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni, con passione e propensione per il canto. Come sottolinea Antonio Tinelli durante la serata, la possibile esclusione da un provino per un anno non preclude che al secondo tentativo la voce del provinato non possa convincere le insegnanti del coro, sempre aperte a nuovi contributi umani e canori.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA