Antonio Tinelli negli Stati Uniti con il sound di Nino Rota

07-24AntoniotinelliNOCI (Bari) - Il clarinettista Antonio Tinelli approda negli Stati Uniti. A partire dal prossimo primo agosto infatti il noto musicista sarà ospite di una lodevole manifestazione che si svolgerà precisamente a Lincoln in Nebraska. "Clarinetfest ® 2012", questo è il nome dell'evento e qui Tinelli si esibirà sotto la direzione artistica della professoressa Diane Barger, docente presso l'Università di Nebraska.

Ciò che ci colpisce di questa notizia però non è soltanto l'obiettivo e il successo internazionale che Tinelli sta raggiungendo, quanto piuttosto il risultato di un'interazione portata avanti nel corso del tempo con Puglia Sound,  il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale. Lo scorso dicembre 2011 infatti ai microfoni di Noci24 il maestro aveva appena annunciato la volontà e il desiderio di portare avanti alcuni progetti nel corso dell'anno successivo. E ci sta riuscendo. 

L'International Clarinet Association (l'ente organizzatore della manifestazione) quest'anno riporta il nome del maestro all'interno del programma e questo diviene per Noci un grande motivo d'orgoglio. Clarinetfest 2012 durerà esattamente 5 giorni e già dal primo giorno il pubblico di Lincoln lo ascolterà nel corso della sua esibizione insieme a  Mark Clinton, (piano) e Karen Becker (cello) attraverso la "Sonata in Re" di Nino Rota. Ci auguriamo che il maestro vivi una buona esperienza e porti in alto la Regione Puglia. Di seguito il programma musicale della loro esibizione: 


Allegretto scorrevole (1911-1979)
Andante quasi adagio
Allegro scorrevole

Scherzo Fantastico
Angelo Inglese (b. 1972)

U.S.A. Premiere
Trio for clarinet, cello, and piano Nino Rota
Allegro
Andante
Allegrissimo

- INTERMISSION -

Rhapsody
Ante Grgin
(b. 1945)

Rhapsody in Blue George Gershwin
(1898-1937)
arr: Timofei Dokshizer

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA