BucoBum Festival 2012, originalità e socializzazione

07-27conferenzaBucobumNOCI (Bari) - Si rivolgono ai "tanti appassionati della musica di qualità" le novità presenti nel cartellone del BucoBum festival 2012, ormai giunto alla sua IV° edizione. E "Il festival delle canzoni del nostro tempo" è anche lo slogan che identifica l'intero progetto fuoriscito dal bicentenario villino, un tempo considerato di periferia, oggi centro che unifica musica italiana indipendente e persone. 

 
In seguito ad un ottimo successo ottenuto nel corso di questo inverno con gli appuntamenti proposti nel progetto "Canzoni domestiche2012", una nuova rassegna musicale sta per avviarsi nel periodo compreso fra il 28 luglio e il 30 agosto. Elementi di continuità sembrano legare i due festival stagionali, ma le novità non mancano assolutamente. A descriverne gli aspetti più importanti, durante la conferenza stampa di mercoledì 25 luglio in seguito alla presentazione  dell'addetto stampa dell'associazione culturale BucoBum Gaetana Bruno, è stato il direttore artistico Checco Curci che, sul tavolo dei relatori, ha relazionato insieme a Francesco Notarangelo (referente dell'associazione Piccola Bottega culturale) che ha descritto l'adesione del Festival all'interno della rete di  "Puglia SongNet" sostenuta da Puglia Sound, Alessandra Neglia (direttrice Tnd Magazine e Largo Bellavista), che insieme alla sua redazione a alla PbP rientra nelle due Partnerships dell'evento, e Pietro Liuzzi, Sindaco di Noci e Assessore alla Cultura, grazie al quale quest'anno si è potuto, come si è evinto dalle parole della presentatrice, costituire una collaborazione più forte con il Comune. 
 
Sono in tutto otto (uno in meno rispetto al solito) gli appuntamenti che quest'anno si susseguiranno in questa stagione estiva nelle tre locations individuate per le occasioni (Piazza Plebiscito, Villino BucoBum e Cortine Positano). Ad aprire la lunga serie di appuntamenti (e non più a chiudere  come accaduto negli anni precedenti) questo sabato 28 luglio, il gruppo locale, per di più nocese, di Noci Ensamble. A seguire il giorno dopo, in Piazza Pebiscito in maniera totalmente gratuita, l'artista Erica Mou insieme a MaJiker, che già nel 2009 si era esibita per il pubblico di BucoBum e che, stando alla considerazione del direttore artistico, "sa far centro nell'emotività di persone appartenenti a qualsasi generazione".
 
Hanno inizio poi a partire da giovedì 2 agosto in maniera cadenzata (tranne per la data del 13) i cinque giovedì all'interno del Villino. Si parte con gli Etnia Supersantos (pugliesi) tanto goliardici nei modi di esibirsi, Carolina Bubbico in stile jazz ma più "aggiornata" il 9 con Giuseppe Liuzzi (nocese), Il Pan del Diavolo in data 13 agosto nel Piazzale San Domenico con Gli Amanti (nocesi formatisi a Milano), Dimartino il 16 agosto con Carolina da Siena che torna dopo questo inverno, Maria Antonietta il 23 agosto con Gaetano Luisi (monopolitano) ed infine i Moustache Prawn il 30 agosto (di Fasano). 
 
L'originalità è ció a cui BucoBum vuole puntare per quest'anno. La volontà di proporre contenuti e momenti di socializzazione sono buoni propositi che anno per anno diventano realtà grazie a tanto lavoro e interazione fra soci. Ottimi messaggi da inviare alla comunità. Ciascun evento avrà inizio alle ore 21.30. 
Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA