Juke-box, emozioni in musica dagli anni 60 ad oggi

08-01-jukebox-rosalia-schettiniNOCI (Bari) - Emozioni in musica lunedì sera nell'atrio antistante Villa Lenti con lo spettacolo "Juke-box, tutta la notte facci cantare". La manifestazione, dedicata alla storia dell'oggetto culto della musica degli anni '60 e '70, ha ripercorso circa un trentennio di note e melodie sia italiane che internazionali. Sul palco gli alunni della scuola di canto di Rosalia Schettini si sono cimentati in canzoni dalla difficoltà crescente, mentre gli interventi musicomici di Gianni Rosini e la verve del presentatore Patrizio Pulvento allietavano i presenti con battute e scherzi.

Una platea ricca di gente appassionata della bella musica ha riempito gli spazi a sedere mentre la prima fila era occupata dalla rappresentanza istituzionale del primo cittadino e del presidente del consiglio Enzo Notarnicola. La serata è proceduta per blocchi storici dagli anni '60 sino al 2009 (l'ultima canzone è stata "50mila" di Nina Zilli), costellati da brani che hanno fatto la storia della musica mondiale: da Rita Pavone a Patty Smith, da Alex Britti ad Anita Franklin passando per De Gregori ("Rimmel" cantata da Pierfilippo Fusillo) e dai Queen. Un turbinio di voci nocesi fantastiche che costantemente si allenano sotto l'egida di Rosalia Schettini.

08-01-jukebox-ballettoDa registrare l'interpretazione di Francesco Panetta per "Show must go on" dei Queen, poi ripetutasi con "Oggi sono io" di Alex Britti, ma sono risultate ugualmente suggestive le interpretazioni di Ester Troviso, Miriana Parchitelli, Paola Palazzi e Martina Mottolese. Insieme ai ragazzi, sul palcoscenico si sono affiancati i musicisti Pierfrancesco Troviso e Niki Intini, e le ragazze del corpo di ballo del centro artistico-educativo Technè di Alberobello coordinate da Silvia Mastrangelo. Gianni Rosini, fratello di Mario, ha invece indotto al sano divertimento con interventi che rimandano alla comicità della Rimbanbend ed alla musica cantautorale nostrana. Omaggio infine a Lucio Dalla con "L'anno che verrà" cantata da tutti i partecipanti.

I protagonisti della serata Stella Bellocchio, Filomena Curci, Grazia D'Onghia, Andrea Fusillo, Pierfilippo Fusillo, Enza Laera, Alessio Maraglino, Manuela Mazzetta, Martina Mottolese, Giusy Novembre, Paola Palazzi, Francesco Panetta, Miriana Parchitelli, Ester Troviso, hanno rapito l'attenzione del pubblico trascinandolo nell'universo artistico. Per qualcuno un simpatico viaggio nel recente passato musicale, per altri un interessante passeggiata nel mondo dell'arte e della creatività.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA