Darf, musica e parole d'amore

08-24amodomioNOCI (Bari) - Quando si parla d'amore non si arriva quasi mai ad un accordo. Innumerevoli artisti, cantanti, attori, poeti e lettori nel corso della loro carriera hanno voluto parlare d'amore, indicarne una definizione e diffonderla al vento. Spesso qualcuno dinanzi a tale concetto non ne è mai riuscito a trovare le parole, altri addirittura ne hanno organizzato un recital poetico. E' quello che è accaduto a Noci. 

 
08-24sevenlightbandUna serata d'agosto, calda già per le naturali temperature atmosferiche, non è bastata per scaldare i cuori: per parlare d'amore servirebbero ben più di ventiquattr'ore, talvolta anche giorni, anni, secoli. Ed è stato per l'appunto anche un viaggio nella letteratura dei secoli quello vissuto mercoledì 22 agosto in Largo Torre grazie all'organizzazione dell'Associazione Darf di Noci, che ha voluto offrire al suo pubblico una lettura di parole dedicate all'amore, intervallate da cover musicali dei tanto acclamati Seven Light Band (foto a lato) . Si è partiti dal '300 con Dante per finire con Alda Merini e giungere alle recenti pubblicazioni della scrittrice Giulia Basile
 
Anche Noci24, sempre al passo con le ultime pubblicazioni della su citata scrittrice, si era fermata alla raccolta di poesie intitolata "Rendimi L'anima", ma evidentemente l'intenzione principale della Basile era sorprendere tutti per davvero. Alla sua ormai cospicua produzione letteraria sembra essersi aggiunto un altro volumetto intitolato "Le radici ind'o core", questa volta completamente diverso poichè completo di illustrazioni e fotografie di particolari scorci della nostra Noci del fotografo Mirko Laviano; una raccolta che in parte racchiude poesie incentrate sul tema dell'emigrazione, ma che comprende anche uno studio ben accurato della Basile sulla completa "migrazione" vissuta dal nostro paese negli ultimi 11 anni.
 
Interessanti i datti pubblicati ed altrettanto curiose le testimonianze di immigrati all'estero con cui la scrittrice ha avuto modo di scambiare due chiacchiere: un modo particolare di leggere il fenomeno dell'immigrazione dal punto di vista di qualcuno che il mondo lo vuole leggere per intero. Utile ad una buona causa, il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
 
Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA