Claudia Lamanna, migliore diplomata nei Conservatori d'Italia

09-19isabellemorettiNOCI (Bari) - La giovane e talentuosa Claudia Lamanna continua ad aggiudicarsi innumerevoli successi internazionali. Tempo fa con Noci24 ne avevamo dato notizia, ma giunti a questo punto non possiamo assolutamente smettere di parlarne. Claudia è ormai riconosciuta come la miglior arpista diplomata del 2011 e tutto il mondo ha davvero cominciato ad ascoltarla. 

FESTIVAL INTERNATIONAL DE HARPE in Francia - L'ultima volta l'avevamo seguita a Bari presso l'Auditorium Vallisa, ma ci sembra utile sottolineare tutti i confini nazionali ed internazionali che Claudia ha già varcato. Procediamo in ordine cronologico. A Maggio scorso è stata personalmente invitata da Jakez François, presidente della rinomata casa costruttrice di arpe "Les Harpes Camac". In questa occasione a Claudia è stata affidata l'ouverture della cerimonia di chiusura, concerto concluso, a seguire, dalla presenza musicale e artistica di Isabelle Moretti (foto in alto), arpista di fama mondiale e concertista richiestissima sulle scene di tutto il mondo, nonché docente presso il "Conservatorio nazionale superiore di Musica di Parigi".
 
BORSA DI STUDIO "ORAZIO FIUME"- Più tardi in Italia in data 9 luglio, in seguito ad una selezione molto accurata, a Claudia è stata assegnata la "Borsa di Studio Orazio Fiume", riconoscimento che viene attribuito ogni due anni al miglior diplomato tra i Conservatori di Monopoli e Trieste. 
 
09-19thailandiaSecond THAILAND INTERNATIONAL HARP FESTIVAL and YOUTH COMPETITION - Ad agosto scorso inoltre, Claudia ha partecipato ad un concorso triennale per soli arpisti svoltosi a Bangkok in Thailandia. Anche qui Claudia è riuscita ad aggiudicarsi il primo premio (foto a lato), nonché il Trofeo posto in palio da Sua Altezza Reale la Regina della Thailandia. In seguito a tale vittoria, a Claudia sono stati offerti tre importanti concerti, rispettivamente in Inghilterra, Galles e Thailandia dove, fra tre anni, inaugurerà la nuova competizione. Ecco come si è espressa Claudia in seguito a tale riconoscimento: "La mia è stata un'esperienza elettrizzante, che ho vissuto intensamente e che ricorderò sempre con tanta gioia! Innanzitutto ho apprezzato moltissimo la calorosa ospitalità della gente di Bangkok e l'intera organizzazione dell'evento, che è stata assolutamente impeccabile. Infatti, pur essendo migliaia di chilometri lontano da casa mia, mi sono sentita perfettamente a mio agio. Sono stati molto belli anche i rapporti di amicizia che si sono instaurati fra tutti noi concorrenti: naturalmente, durante la competizione, c'era una giusta rivalità, ma nel momento in cui terminavano gli stage c'era un clima molto cordiale e amichevole. Per questo concorso ho lavorato intensamente perché, come avevo previsto e come in effetti è stato, i concorrenti erano davvero molto bravi e preparati e lo standard è molto alto. Sono veramente felice del risultato ottenuto e soddisfatta delle mie performance".

09-19premioregina

Senza dubbio questa è stata per Claudia un'estate molto intensa. Dalle sue vittorie, sono scaturite preziose opportunità per il futuro: ne è un esempio il concerto che terrà ad ottobre a Roma, nel quale le verrà consegnata un'altra borsa di studio intitolata alla memoria di Valter Cococcia, in quanto è risultata la più giovane e migliore diplomata dei Conservatori d'Italia nell'anno 2011, e il ritorno alla trasmissione televisiva della Rai "Uno mattina in famiglia", dove sarà indispensabile il contributo della comunità nocese, in quanto è prevista una gara con il televoto. Sicuramente Noci sarà dalla sua parte e non smetterà di tenerla d'occhio per tutti i suoi successi. 
Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA