I Vertere String Quartet con Puglia Sounds e la rivista Musica Jazz

10-22verterestringquartetNOCI (Bari) - Ricordate l'omaggio ad Astor Piazzolla che lo scorso 12 agosto il gruppo musicale dei Vertere String Quartet realizzò sul sagrato della nostra Chiesa Matrice in collaborazione con il jazzista Daniele Di Bonaventura? Gli omaggi non sono ancora finiti. Il ventennale dalla morte del più grande compositore argentino continua e a darcene notizia sono stati proprio loro, i membri del su citato quartetto d'archi.

"Con lo scorso numero di settembre della più grande rivista italiana di musica jazz, che si intitola per l'appunto Musica Jazz" ci dichiara Giuseppe Amatulli, nocese e primo violino del gruppo "i Vertere String Quartet hanno avuto l'onore di essere pubblicati e di essere ascoltati a livello nazionale". Con la rivista veniva infatti pubblicato un disco antologico che raccoglieva numerosi brani del grande compositore, tre dei quali sono stati interpretati per l'appunto dai VsQ sempre in collaborazione con Daniele Di Bonaventura, jazzista mediterraneo che Noci può vantarsi di aver ospitato. 
 
Ma non è finita qui. Il quartetto d'archi, che al suo interno conta uno dei più grandi violinisti nocesi Giuseppe Amatulli, è stato riconosciuto anche da Puglia Sounds, il programma ideato dalla Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale. Tale riconoscimento si è concretizzato con l'inserimento di un brano interpretato dal gruppo all'interno del progetto "Puglia Sound Jazz 2012", la compilation con la quale la stessa Puglia Sound è ritornata quest'anno a riproporre uno spaccato delle nuove produzioni pubblicate fra il 1 Gennaio 2011 e il 31 maggio 2012.
 
Il brano scelto per i Vertere String Quartet è stato "Radames Y Pele" che è, in sostanza, il brano con il quale Antonio Carlos Jobìm (uno dei più grandi protagonisti della musica popolare brasiliana) volle amaggiare il personaggio di Radamès e il calciatore brasiliano Pelè (Edson Arantes do Nascimento). "Questo" ha commentato Amatulli "è il brano più significativo del nostro ultimo album intitolato Vera Cruz e registrato nello scorso 2011". Un album che fra l'altro Noci può anche vantare di aver ascoltato. 
 
Ascolta "Radames Y Pele".
 
 
Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA