8° Concorso S. Mercadante, vince Brignoli

10-23vincitoreseniorNOCI (Bari) - L'ottava edizione del concorso internazionale di clarinetto ha decretato per la terza volta un vincitore di nazionalità italiana. Il suo nome è Dario Brignoli (in foto) e quest'anno si è aggiudicato un premio di 1600,00€ più un voucher d'acquisto dalla Vandoren di Parigi che ammonta a 500€. A lui, come di consueto, è stata affidata la chiusura della serata di gala di domenica con l'esecuzione del primo Movimento del concerto di Saverio Mercadante; artista a cui il concorso è dedicato.

10-23giuria

La vittoria di Brignoli risulta essere quest'anno il frutto di una selezione fra oltre cinquanta ragazzi provenienti da 11 diverse nazionalità del mondo (solo per citarne alcune: Portogallo, Messico, Repubblica Ceca, etc) di altissimo livello. A presentare la serata e a condurla nel processo di premiazione è stato il maestro Antonio Tinelli, nocese e componente della giuria. In foto infatti ritroviamo tutta la giuria internazionale di quest'ultima edizione fra cui lo stesso Antonio Tinelli (Italia), Nuno Silva (Portogallo), Evgeny Petrov (Russia- Presidente giuria), il Sindaco di Noci Piero Liuzzi, Maristella Saponari (Presidente Associazione Aulos) e Nicola Bulfone (Italia). Una giuria che ques'anno non ha visto la rinnovata partecipazione del tanto amato e stimato maestro Karl Leister.

10-23vincitoremusicacameraNonostante questo piccolo cambiamento però, la scelta dei vincitori non è assolutamente da obiettare. Partendo dalla categoria Senior, che come abbiamo visto è stata vinta da Dario Brignoli, nessun candidato ha visto il secondo posto. Al contrario abbiamo assistito ad un  ex-aequo per il terzo posto assegnato al messicano Roberto Daniel Flores Gomez e al portoghese Sergio Coelho.  Ancora più interessanti sono stati i vincitori della categoria Musica da Camera: il primo posto se lo è aggiudicato il duo Francisco Josè Gil Ortiz e Georgina Sanchez (in foto) il quale non solo ha dato prova delle sue doti musicali ma si è anche esibito con un brano di produzione propria.

Per finire, la categoria Junior (che accettava ragazzi fino ai 18 anni) ha visto al primo e terzo posto due concorrenti della Repubblica Ceca Marek Svejkar e Libor Suchy e al secondo posto l'italiano Matteo Mastromarino.  Se dovessimo fare un bilancio di questa ottava edizione ha commentato il maestro Tinelli, diremmo volentieri che questa settimana è stata per davvero molto intensa. Accogliamo sempre più candidati vogliosi di superare un concorso di tale importanza e la nostra giuria è sempre pronta ad ascoltarli senza sosta. Un concorso, questo dedicato a Saverio Mercadante, che tiene sempre più alto il valore della nostra Noci e che, come ha commentato il primo cittadino, permette al nostro paese di mostrare un buon biglietto da visita alle nazioni estere e dentro gli stessi  confini nazionali. 

10-23vincitori

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA