Notte di San Silvestro, festa di piazza ma senza petardi

11-10-bacco-2012-prima-serata-44

NOCI (Bari) - Notte di festa ma senza botti di fine anno quella che si prepara a vivere la cittadina delle murge. Il primo cittadino Piero Liuzzi ha infatti diramato l'ordinanza n. 84, immediatamente eseguibile, con la quale vieta ai cittadini di far esplodere mortaretti e fuochi pirotecnici per tutto il territorio comunale. Non ci vuole molto a capire però che tale ordinanza sarà solo marginalmente rispettata.

Motivi dell'ammutinamento possono riscontrarsi sia nella ridotta pubblicità della pubblicazione (noci24.it forse sarà il solo a darne notizia), sia per il fatto che già da due giorni si sentono esplosioni di petardi anche di una certa portata che fanno presagire ad una notte ricca di fuochi. Il Sindaco di Noci però tiene a cuore l'incolumità pubblica e preserva lo stesso ente da eventuali misfatti che potrebbero accadere.

Già l'anno scorso tale provvedimento fu adottato sulla scia del Sindaco di Bari Michele Emiliano riscuotendo più critiche che elogi, ed anche quest'anno i nocesi saranno costretti a ridimensionare di molto le loro capacità da fuochisti. Al momento l'ordinanza è stata diramata, oltre che sul sito istituzionale dell'ente, anche agli uffici di Polizia Municipale e Carabinieri che hanno l'obbligo di farla rispettare.

Sia per oggi 31 dicembre, che per domani 1 gennaio 2013, «è- si legge nell'ordinanza- severamente vietato ogni tipo di sparo in luogo pubblico di qualsiasi tipo di fuoco, anche se di libera vendita». I trasgressori potranno essere puniti con un'ammenda che va da 25 a 500 Euro.

I nocesi potranno allora optare verosimilmente per più stappi di spumante vista la festa che dalle 23.00 si avrà in Piazza Plebiscito. I Tamorra Felice si esibiranno in una loro performance aspettando la mezzanotte. Pizziche, tammurriate, danze popolari e tarantelle faranno da cornice musicale al brindisi di inizio anno. Dopodiché sarà la musica da discoteca ad echeggiare nella piazza del borgo antico. Per gli amanti dell'arte, ed in modo particolare per la scultura e la terracotta, sarà possibile, sempre questa sera a partire dalle 23.00, soffermarsi ad ammirare i capolavori dei fratelli Spizzico in mostra al Chiostro delle Clarisse.

Spettacoli e cultura dunque per salutare l'arrivo del 2013, ma senza petardi e giochi pirotecnici ad illuminare il cielo.

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA