Eternauti, il primo gruppo in Puglia sul sito di MusicRaiser

01-28etrnautiNOCI (Bari) - Dare vita ad un progetto musicale attivando gratuitamente una campagna promozionale oggi è possibile. Artisti, band, case discografiche o associazioni di qualsiasi genere hanno adesso la possibilità di realizzare i propri progetti attraverso una raccolta fondi in cambio di ricompense esclusive. E' il percorso che hanno appena intrapreso gli Eternauti, la band barese che ha cominciato a farsi conoscere partendo proprio da Noci nel corso di questi tre anni per poi diffondersi sul territorio circostante.

"MusicRaiser", questo il nome della prima piattaforma italiana di crowdfunding utilizzata per raccogliere fondi per la promozione a mezzo stampa, web e radio. A tale proposito abbiamo dunque sentito un esponente del gruppo, il nocese Giuseppe Carucci, nonchè bassista del gruppo.

01-28musicraiserCome mai avete deciso di affidarvi a MusicRaiser? «Da tempo ci stiamo  dedicando alla registrazione del nostro nuovo album che racchiude, in 11 tracce, l'esperienza dei nostri primi 3 anni di vita come gruppo. Siamo in dirittura d'arrivo con le fasi più tecniche e difficili del lavoro registrato interamente su nastro, come si faceva fino a 15-20 anni fa. L'album sarà pubblicato in primavera, in data da decidere. Intanto, però, abbiamo deciso di intraprendere questa avventura del crowfunding attraverso il sito Musicraiser. Con Musicraiser (piattaforma tutta italiana in vita da circa 3 mesi e fondata da Giovanni Gulino, cantante dei Marta Sui Tubi, band che parteciperà al prossimo Festival di Sanremo) il crowdfunding assume una valenza di scambio. Ad ogni versamento in denaro sulla pagina del nostro progetto corrisponde una ricompensa che può essere il nostro album in download o CD, una maglietta esclusiva dipinta a mano dai nostri amici VV e Dizer, un nostro concerto in casa e tanto altro... L'idea del crowdfunding, pratica ormai consolidata all'estero, ci ha subito entusiasmato sia perché Musicraiser è una piattaforma nazionale (anzi internazionale dato che il sito è anche in inglese e a breve sarà tradotto anche in tedesco) e ci avrebbe garantito un po' di visibilità anche perché vi partecipano anche artisti importanti del panorama nazionale (Gianni Maroccolo, Umberto Maria Giardini, Iotatòla, Lo stato sociale), sia perché abbiamo veramente bisogno di questo contributo per far conoscere al meglio il disco dopo gli sforzi fisici ed economici per terminarlo e sia perché volevamo finalmente coinvolgere i fan e le persone che ci sono accanto dal nostro primo concerto!»

Quali obbiettivi avete intenzione di raggiungere?
«Noi Eternauti abbiamo fissato una soglia di 1000 € (quello che mediamente chiede un ufficio stampa per poter promuovere un prodotto discografico) e nel caso in cui venga raggiunta entro 60 giorni dall'inizio del progetto, tutti i nostri finanziatori riceveranno la ricompensa richiesta, noi riceveremo il finanziamento e Musicraiser tratterrà il 10%. Nel caso in cui non dovessimo farcela, tutti i fan riceveranno indietro i propri soldi, non riceveranno ricompense e noi non riceveremo nulla, ma in compenso non dovremo dare nulla a Musicraiser, che avrà svolto un servizio totalmente gratuito. Siamo veramente onorati di parteciparvi perché c'è una selezione ferrea per accedervi (viene selezionata 1 band ogni 10 che si propongono), i progetti sono costantemente revisionati e seguiti da un tutor e anche perché siamo tra i primi in Puglia che hanno aderito ad un iniziativa del genere che, solo in Italia, sta alimentando polemiche di ogni tipo».

Attualmente gli Eternauti hanno raggiunto soltanto il 15% della somma richiesta, ma il tempo impiegato (10 giorni) alimenta le speranze dei partecipanti. La voglia da parte dei fans che hanno sempre creduto in loro non viene meno e Noci sicuramente saprà apprezzare il genere rock, pop con qualche sfumatura cantautorale che gli Eternauti vorranno proporre loro. Per contribuire al progetto è possibile cliccare su "questo link" 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA