Rani Calderon, da Santiago a Noci per dirigere l'orchestra provinciale

02-05orchestraprovinciaNOCI (Bari) - L'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari prosegue la sua "Stagione Concertistica 2013". E sceglie di fare tappa a Noci il giorno in cui la Chiesa Cattolica festeggia la Candelora, in data due febbraio, ovvero in occasione della benedizione delle candele simbolo di Cristo "luce che illumina le genti". Ad ospitare l'orchestra ancora una volta è stata lo scorso sabato la Chiesa Matrice, Maria SS della Natività.

02-05ranicalderon

Unica novità presente in occasione del suddetto appuntamento, il direttore- pianista Rani Calderon (foto a lato). Il concerto, condotto da quest'ultimo, ha suscitato emozioni nel pubblico presente non solo per i brani scelti, ma anche per la partecipazione diretta che il direttore ha offerto, dando prova del suo talento e del suo spessore culturale. Nativo infatti nella terra di Israele e tutt'ora direttore del Teatro Municipal di Santiago del Cile, Calderon ha suonato il suo pianoforte nel corso del "concreto n.25 in do magg. K 503 per pianoforte e orchestra di W. A. Mozart"  e condotto la successiva sinfonia n.104 in re magg. detta "London" di Josef Haydin.

I brani scelti per l'occasione, il primo facente parte degli ultimi quattro concerti scritti da Mozart ed il secondo considerato punto di svolta per la carriera da compositore di Haydn, hanno continuamente riscaldato nel corso della serata l'atmosfera della Collegiata e i cuori degli spettatori, giunti in Chiesa nel corso di una fredda serata febbraina. Come ad ogni concerto, l'Orchestra Provinciale viene accolta con piacere da Noci e dagli appassionati di musica classica. 

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA