Okamoto ospite di BucoBum

04-07-okamoto-frontNOCI (Bari) - Dopo l'evento di apertura del nuovo anno associativo, lo scorso 23 gennaio con il polifiatista statunitense Sabir Mateen, l'Associazione BucoBum offre al suo pubblico un'altra occasione di incontro e scoperta della musica di ricerca. Un altro esponente di spicco della free music internazionale, infatti, sarà ospite a Noci il prossimo 8 aprile: Maresuke Okamoto. Okamoto si esibirà in trio con Vittorino Curci ai sassofoni e Marcello Magliocchi alle percussioni.

Questi artisti percorrono da diversi anni tracciati in territori nei quali la testimonianza della loro arte dei suoni è volta alla crescita creativa ed umana, focalizzandosi anche nella ricerca dello sviluppo del rapporto tra artista e fruitore e tra esecuzione e fase di ascolto in maniera consapevole ed attenta.

Maresuke Okamoto, contrabbasso, cello, direttore artistico, è nato a Tokio nel 1960. Comincia la sua attività con lo studio del contrabbasso nel 1974. Esordisce nella scena della musica improvvisata giapponese nel 1982 lavorando in solo e nella Seikei University Orchestra ( classica ). In questo periodo lavora con i più rappresentativi improvvisatori della scena musicale giapponese: Moteru Takagi, Matoharu Yoshizawa, Sabu Toyozumi, Takehisa Kosugi, Yoriyuki Harada, e molti altri, lavora inoltre nel gruppo di free improvisation New Jazz Syndacate.

L'appuntamento col Trio Okamoto/Curci/Magliocchi è per lunedì 8 aprile presso il laboratorio urbano G.Lan (Via Repubblica, 4 – II^ Piano del convento di San Domenico) alle ore 20.00. Ingresso gratuito per i soci BucoBum. Biglietti per i non tesserati: € 3,00. Possibilità di tesseramento la sera del concerto. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

04-07-locandina-okamoto

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA