Le atmosfere sperimentali della musica di Maresuke Okamoto

04-10maresukeokamotoNOCI (Bari) - Un notevole cambio di atmosfere per l'Associazione culturale BucoBum, che lo scorso 8 aprile ha ospitato l'autorevole rappresentante della scena avanguardistica giapponese Maresuke Okamoto insieme al percussionista italiano Marcello Magliocchi. Per l'occasione anche il sassofonista nocese Vittorino Curci è intervenuto nell'esibizione, dando risalto ad un percorso di musica sperimentale nuova al pubblico nocese.

Un cambio di atmosfere abbiamo definito questo incontro, perchè completamente diverso dall'ultimissima formula presentata lo scorso 23 gennaio con il polifiatista Sabir Mateen, vicinissimo alla cultura afroamericana al contrario del recente Maresuke Okamoto. Questa volta il pubblico curioso di scoprire il risultato della musica free, ha dovuto recarsi presso i Laboratori G.Lan di Noci, accomodarsi ed asoltare al buio note che s'incontravano piano, dolci e stridenti, lente e talvota improvvise. L'attenzione del pubblico nell'ascoltare le percussioni di Magliocchi e il talento da sperimentatore di Okamoto è stata la chiara dimostrazione dell'attivismo di quest'ultimo. 

Ancora una volta, a distanza di quattro mesi, BucoBum è tornata a proporre una soluzione musicale nuova, diversa, emozionante. La musica di ricerca allontana senz'altro dall'assoluta monotonia della musica commerciale, radiofonica e di massa ed avvicina sempre più a percorsi e metodi di comunicazione nuovi, mai scontati. Ed è un bene che in queste occasioni torni sempre a comparire e a mettere a disposizione le proprie competenze il nocese Vittorino Curci, che con la sua musica ed i suoi contatti riesce a presentare a Noci situazioni musicali nuove, vicine all'obiettivo che l'Associazione BucoBum vuole raggiungere. Il pubblico di appassioni di musica sperimentale e free attende il prossimo appuntamento e il prossimo artista in grado di proporre quanto fin'ora è stato ricercato. 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA