Stampa
In: Musica

04-14-Euterpe-PARKER-frontNOCI (Bari) - Una tre giorni di altissimo profilo culturale, tutta dedicata al grande sassofonista Evan Parker. "Listen to Evan", la rassegna musicale che si terrà dal 15 al 17 aprile presso il Chiostro delle Clarisse e organizzata dall'Associazione Musicale Euterpe in collaborazione con il Comune di Noci, è un vero e proprio tributo al celebre musicista inglese, più volte ospite dell'Europa Jazz Festival nonché cittadino onorario di Noci.

Parker, oltre che in solo ai sassofoni soprano e tenore, si esibirà in varie formazioni insieme con i musicisti de "Il Tempo Sospeso" Ensemble: Gianni Lenoci (pianoforte e sintetizzatore), Vittorino Curci (sax tenore e contralto), Vittorio Gallo (sax soprano e oggetti sonori), Pablo Montagne (chitarra elettrica), Pasquale Gadaleta (contrabbasso), Marcello Magliocchi (batteria e percussioni). Evan Parker è una delle figure guida del movimento musicale che ha emancipato l'improvvisazione europea dai suoi modelli americani.

Nato a Bristol nel 1944, profondo conoscitore della storia del jazz, e particolarmente attento all'esperienza di quella generazione di sassofonisti (John Coltrane, Eric Dolphy, Pharoah Sanders, John Tchicai, Archie Shepp) che operò la rottura del free jazz, Parker ha sviluppato una propria personale ricerca sullo strumento invece di procedere per imitazione come nella tradizione jazzistica. Attraverso lo studio delle tecniche di emissione dei sovracuti e delle modalità esecutive delle tradizioni musicali non eurocolte, Parker ha creato un vero e proprio linguaggio sui suoi strumenti e costituisce oggi un esempio per tutti i giovani sassofonisti.

L'ingresso agli spettacoli è gratuito. Per informazioni: +39. 320.6646395 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure consultare il sito internet dell'associazione www.associazionemusicaleeuterpe.com .

04-14-PARKER-Locandina

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA