Listen to Evan, jazz raffinato al Chiostro delle Clarisse

04-19evanparkerNOCI (Bari) - La ricerca personale dello strumento che sostituisce l'imitazione. Questo fa di Evan Parker uno dei maggiori sassofonisti presenti sulla scena in ambito jazzistico. Il maestro si è esibito a Noci nei tre giorni compresi fra il 15 e il 17 aprile e, grazie all'associazione musicale Euterpe che ha condotto il festival, Parker ha avuto modo di impegnarsi in nuove esplorazioni.

 Accogliendolo nel magico Chiostro delle Clarisse, Noci ha acquisito ancora una volta immensa popolarità e riconoscenza dal punto di vista artistico-musicale: non solo infatti Noci proviene da importanti esperienza come il famoso "Europa jazz festival" ma aveva anche dato al sassofonista inglese il titolo di "cittadino onorario". Con la nuova formula della trilogia intitolata "Listen to Evan" a Noci sono state così rievocate passate emozioni e ne sono state suscitate delle nuove; al Parker non è stato proposto di esibirsi  solo in solitude nella prima serata del 15 aprile, ma anche in duetto, quartetto e sestetto. Un crescendo di incontri sempre più ricercati, raffinati. 

04-19parkerlenocicursimagliocchi"Ricerca" è il termine meglio utilizzabile per commentare la libera improvvisazione sprigionata dai vari artisti nel corso delle tre serate: l'utilizzo di tecniche non convenzionali del percussionista Marcello Magliocchi ha rievocato per davvero nel pubblico un'attenzione non indifferente; il pianista lenoci anche con l'uso della tastiera elettronica ha suggerito vedute musicali non del tutto usuali ed infine il nocese Vittorino Curci ha raddoppiato il gioco dei sassofoni. Un quartetto che ha dato prova della capacità di creare ambientazioni crude, lontane dalla quotidianità.

04-19parkertemposospeso copiaIl sestetto esibitosi mercoledì 17 aprile infine definito "Il tempo sospeso" (foto a lato), nell'arco di un oretta, ha dato prova della potente consistenza dei musicisti: Gianni Lenoci, Vittorino Curci, Vittorio Gallo, Pablo Montagne, Pasquale Gadaleta e Marcello Magliocchi hanno per davvero lasciato il fruitore quasi senza respiro, in un tempo sospeso che è tutto dire. L'evento è stato organizzato anche grazie al patrocinio del Comune di Noci. 

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA