Liorsi, entro luglio 2013 il loro ''EpPi''

06-10liorsiNOCI (Bari) - Arte e cultura, talento e nuovi progetti di band musicali continuano a nascere nel nostro paese. Sembra che di realtà ce ne siano ben poche ed invece non è così. Si sente sempre di più la voglia di far emergere nuovi progetti giovanili ed i veri protagonisti hanno sempre più voglia di creare. Ecco il motivo per cui oggi dedichiamo una pagina d'approfondimento alla band musicale "Liorsi".

All'indomani del comunicato inviatoci dall'Associazione Albalumen relativo alla collaborazione stipulata con la band in questione, Noci24.it ha voluto approfondire meglio le ragioni di questo progetto. A raccontarci tutto è stato Vito Fusillo, membro e fondatore del gruppo nonchè batterista de i "Liorsi" (a destra nella foto in alto). Premettiamo innanzitutto che la band è composta principalmente dai fratelli Fusillo (Phil- chitarra e voce- e Vitolorso-batteria) e si avvale della preziosa collaborazione degli amici musicisti Roberto Netti (chitarre e basso), Lucio Notarnicola (basso) e Fabio Brigida (chitarre). "Dopo un lungo letargo coinciso con una prolifica attività di scrittura" commenta Vito Fusillo, "I Liorsi sono tornati a calcare i palchi e nella primavera di questo 2013 hanno vinto il kianka Sound Contest ad Alberobello. Questo ci porterà alla pubblicazione di un brano inedito on air su Radio Puglia".

Il disco che di qui a poco i Liorsi andranno a pubblicare grazie alla collaborazione con l'associazione Albalumen si intitolerà "EpPi" e sarà composto da 4 canzoni: due canzoni, "i depressi lo sono ancora" e "Sarò sempre cool", sono già ascoltabili e condivisibili sul web (www.albalumen.org/liorsi) e sui social network mentre la terza canzone (che di solito la suonano come canzone di chiusura pur essendo una delle prime scritte da Phil e Vitolorso) è già nota a chi ha seguito i concerti de Liorsi. Si tratta di "Riaccompagnami a casa". "Sulla quarta canzone preferiamo mantenere il riserbo" commenta ancora Vito Fusillo. "Per la sua realizzazione sono stati coinvolti due ospiti speciali".

A proposito dei temi affrontati possiamo affermare che le canzoni racchiuse in "EpPi" non hanno un tema comune, ma uno stile comune sì. "Solitamente le canzoni nascono già come tali" continua Fusillo, " sono pensate come canzoni, su un giro armonico e con una base ritmica abbastanza precisa, prendendo spunto per i testi da tutto quello che ci colpisce o attira la nostra attenzione: una storia, una frase, una notizia, da una bella giornata, da una storta. Poi arriva la fase fondamentale e più difficile, ma anche più stimolante: correggere, mettere, togliere fino a quando la canzone ha la forma che abbiamo pensato per lei. Infine grazie all'aiuto degli amici che suonano con noi la canzone è pronta per essere suonata!"

06-10eppìliorsiL'idea del demo è stata coltivata per tempo ed entro Luglio darà i suoi frutti. Liorsi da tempo stanno registrando da soli le canzoni che comporranno "EpPi", un vero e proprio home recording effettuato tra casa e la sala prove. Informata "Albalumen" di questa intenzione che stava diventando realtà, l'associazione non ha esitato nel trovare la formula migliore per coadiuvare Liorsi nel realizzare "EpPi". Entrando nello specifico, Albalumen ha fornito a Liorsi soluzioni grafiche (la copertina in foto a lato), ha fornito uno spazio web sul proprio sito dedicato alla band, ha cercato e consigliato a Liorsi una società che "stamperà" i dischi, ne sta curando i contatti, così come sta curando l'amministrazione del progetto e ne curerà la promozione e la diffusione: a tale proposito un concerto acustico de Liorsi targato Albalumen è previsto per Sabato 15 giugno alle ore 21:00 presso i laboratori urbani G.Lan in via Repubblica n 4 a Noci per concludere il vernissage della mostra fotografica "Sottopelle, sulla pelle" di Mariangela Martina. 

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA