Orgoglio nocese al World Dance Movement 2013

08-02-wdmNOCI (Bari) - C'è un evento a Castellana Grotte, da qualche anno a questa parte di fama internazionale, che riunisce ogni estate ballerini e insegnanti di tutto il mondo, insieme per mischiare la loro danza, per crescere e mostrare a tutti il loro talento: stiamo parlando del World Dance Movement, workshop internazionale della danza che in Italia è ogni anno ospite della scuola Artinscena di Annalisa Bellini, a Castellana Grotte.

Uno stage che mette annualmente a disposizione la possiblità di lavorare con alcuni tra i più grandi insegnanti internazionali, ottenendo dagli stessi borse di studio prestigiose, destinate agli alunni più meritevoli: Noci è egregiamente rappresentata al WDM e anche quest'anno i suoi 3 "figli", Adriana Recchia, Luca Sportelli e Gianni Goffredo hanno portato in alto il suo nome.

Dal 7 al 28 luglio nella vicina cittadina pugliese ragazzi e ragazze di tutto il mondo, accomunati dall'amore per la danza e dalla costante voglia di sperimentare e conoscere nuove forme della loro arte, si sono riversati a Castellana Grotte per una full immersion nella danza classica, contemporanea, neoclassica, moderna, ma anche Musical Theater e workshop coreografici: con la direzione artistica dei maestri internazionali Michele Assaf e Bruno Collinet, il WDM 2013 ha confermato anche quest'anno la sua eccellenza, portando a Castellana nomi del calibro di Desmond Richardson, giudicato tra i più grandi ballerini moderni e ancora Igal Perry della Peridance Capezio Center di New York, senza dimenticare gli stessi Assaf e Collinet.

Come ogni anno, l'edizione 2013 ha regalato ai suoi appassionati protagonisti numerose possibilità di crescita e formazione nel vasto mondo della danza, assegnando borse di studio di piccolo, medio e lungo periodo: le più grosse opportunità che il WDM da annualmente ai suoi ballerini sono le borse di studio annuali o semestrali alla Peridance di New York e la borsa di studio per il Summer Camp con i Complexions di Desmond Richardson ed, ebbene sì, i nostri 3 ballerini nocesi possono vantarsi di averli presi entrambi. Adriana Recchia conquistò due anni fa la possibilità di studiare per ben due anni alla Peridance di Igal Perry, Gianni Goffredo invece agguantò i 6 mesi di studio un anno fa, mentre il piccolo Luca Sportelli si è aggiudicato nell'edizione 2013 la possibilità di prender parte al Summer Camp dei Complexions a New York!

08-01 luca sportelli wdm 2013Luca Sportelli ha 17 anni, nocese doc, ha vissuto il WDM dalla sua prima edizione: dopo aver mosso i primi passi presso la Ballet School di Danica Pettinato, si conquistò un posto al San Carlo di Napoli, abbandonato poi nella speranza di entrare Alla Scala: così non andò perchè così forse non poteva andare in un Europa ancora legata alla fisicità dei ballerini, più che al talento e dopo audizioni e concorsi, Luca approda alla scuola fasanese di Silvia Humaila, ex prima ballerina, insegnante e formatrice di grandi nomi del panorama danzistico quali Danilo Mazzotta e Antonella Albano. Con lei il giovane ballerino entra in sala dalle 14.30 per uscirne alle 19.30, duro lavoro e sacrificio per ottenere grandi risultati come quello di quest'anno al WDM o come il posto in finale al MAB (premio Maria Antonietta Berlusconi) su 1000 e più aspiranti. Il suo ultimo traguardo lo porterà, l'estate prossima, a volare a N.Y. per lavorare 3 settimane con la compagnia Complexions di Desmond Richardson, lo stesso che nella prima settimana di WDM gli ha regalato questa grande opportunità, colpito dalla tecnica di Luca e dal suo modo di interpretare le coreografie dell'insegnante. Oltre alle 3 settimane con Desmond, il ballerino nocese ha vinto anche il concorso Junior dei ballerini classici e borse di studio da utilizzare nel prossimo WDM.

08-01 adriana recchia wdm 2013Anche Adriana Recchia, nocese ormai trapiantata a New York per inseguire i suoi sogni, ha raccolto come ogni anno i frutti del suo lavoro nel workshop di Castellana Grotte, cioè 4 borse di studio (the pulse on tour, sugar and bruno, on stage access, NYC dance alliance) che le regaleranno la possibilità di studiare con insegnanti di prestigio in America: "Quando parlo del wdm, ogni volta ci metto molto cuore in quanto lo considero come lo stage che mi ha cambiato la vita, dandomi opportunità di studiare e diplomarmi a NY. Ogni anno si cresce e l'ispirazione data dagli insegnanti di fama mondiale non manca mai. Il wdm è uno dei miei punti di riferimento, perché ogni anni so che oltre a trovarvi stimoli dal punto di vista artistico, trovo anche i miei amici più cari, le persone a cui voglio più bene, alcuni lontani, altri vicini ma che riesco sempre a ritrovare grazie a questa esperienza meravigliosa. Grazie al wdm ho avuto l'occasione di diplomarmi in una delle migliori scuole di danza di NY, Peridance Capezio Center e di immettermi nel mondo professionale della danza. Purtroppo in Italia non c'è la concezione della danza come professione, ma in realtà lo è. I miei progetti sono quelli di lavorare professionalmente come ballerina, in compagnia, teatro ancora non so, l'unica cosa di cui sono sicura è che ballare è quello che voglio fare nella vita, sperando di dimostrare che non è necessaria una laurea o un università per trovare una vera occupazione, ma che se si perseguono i sogni, le ambizioni si può arrivare ancora più lontano senza rimorsi e con una carriera piena di felicità."

08-01 gianni goffredo wdm 2013Non può che dire grazie al WDM anche Gianni Goffredo, ballerino nocese passato alla ribalta per aver sfiorato il posto nella scuola di Amici, ma il vero successo Gianni l'ha trovato a New York dove ha studiato gli ultimi 6 mesi grazie al World Dance Movement e dove ritornerà presto per cominciare a lavorare nella compagnia di Igal Perry della Peridance: "In queste tre settimane ho ricevuto tre borse di studio, una da Teddy Forance per una scuola a Los Angeles "EDGE Performing Arts Center", una da Sabatino D'Eustacchio e Federica Angelozzi per la "STEPS on Broadway" a New York City e un'altra ancora da un grande maestro, con cui ho avuto modo di lavorare per la prima volta in un campo a me sconosciuto che è quello del Musical Theater in cui ho scoperto una grande passione, David Marquez per la "Broadway Dance Center" sempre a New York City. Il World Dance Movement è un evento che mi ha dato la possibilità di far sì che i miei sogni diventassero realtà e credo non sarò mai in grado di ringraziare abbastanza tutti questi grandi insegnanti che hanno creduto e credono ancora fortemente in me. Un grazie particolare alla grande Michele Assaf per avermi dato modo di far parte di questa famiglia e per aver sempre creduto in me sin dall'inizio e a Igal Perry per le grandi possibilità che mi sta offrendo."

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA