Notte bianca, lo spazio pubblico pensato "a misura di bambino"

08-15nottebiancabambiniNOCI (Bari) - Piazza Garibaldi a misura di bambino. E' quello a cui abbiamo assistito la scorsa domenica 11 agosto in prima serata. Lo spazio pubblico, col suo nuovo aspetto e con le sue nuove dimensioni è stato per la sesta volta riconsegnato alle piccole generazioni. Pienone assoluto quindi nel cuore della città per VI° edizione de "La notte bianca dei bambini". 

08-13teatrinobambiniQuando parliamo di un luogo pensato "a misura di bambino" ci riferiamo alle attività pensate per lui. Non solo i gonfiabili e le numerose giostrine colorate ripempivano la piazza, ma anche un piccolo teatrino era riprodotto con le esatte dimensioni di chi si fermava a guardarlo. Dobbiamo pensare dunque ad un mondo parallelo riprodotto su scala e pensato per i piccoli cittadini nocesi invitati a godere delle atmosfere adatte alla loro età (foto a lato). Ma non è tutto. In giro per la piazza numerosi personaggi di intrattenimento fra una giostra e l'altra: Minnie, Topolino e trampolieri si approcciavano ad ogni singolo bambino e tanti "click" per una foto-ricordo immortalavano i momenti.

Per i maschietti ma anche per le amanti della pista e delle macchine anche una accogliente e artificiosa pista da quad per sentirsi in moto sempre. Ed ancora, intere ed affolatissime platee si autocreavano intorno ad artisti di strada: giocolieri e prestigiatori che incantavano il pubblico non solo dei piccoli ma spesso e volentieri anche adulto. Piazza Garibaldi, sul finire dello scorso week-end, era per davvero affollatissima. Un pienone che non si registrava al centro della città da qualche tempo e che ha ritrasmesso vitalità e serenità a bambini...ed adulti. Degustazioni hanno fatto si che tutti bambini potessero impegnarsi nel massimo dispendio di energie.  

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA