Liorsi, in uscita il loro primo Eppì

08-24liorsieppiNOCI (Bari) - Solo un mese in ritardo ma ce l'hanno fatta. I Liorsi, band musicale composta dai fratelli Fusillo (Pierfilippo e Vito), Roberto Netti, Lucio Notarnicola e Fabio Brigida, stanno per ufficializzare l'uscita del loro primo disco "EpPì" e Noci24.it in anteprima ha voluto diffonderne l'esito. E' un momento di fermento musicale quello vissuto nella nostra cittadina murgiana, vista l'ultima pubblicazione degli "Eternauti" e la prossima de "Gli Amanti"

Li avevamo intervistati in occasione dell'ufficializzazione della loro collaborazione con l'Associazione Culturale nocese Albalumen; oggi ri-intervistiamo ancora una volta Vito Fusillo (in arte Vitolorso- batteria) per approfondire le ultime novità contenute nei nuovi brani dell'intera band. EpPì è composto da 5 brani esclusivi, tre dei quali già noti al pubblico dei " Liorsi" (stiamo parlando di "I depressi lo sono ancora", "Sarò sempre cool" e "Riaccompagnami a casa"), due invece completamente inediti. Ma cerchiamo di capirne di più.

Vito, le due canzoni inedite inserite all'interno dell'album si intitolano "Lei Mi odia" e "Un uomo superficiale". Avevate già annunciato a Noci24.it che con la vincita dell'ultimo kianka sound contest ad Alberobello avreste avuto la possibilità di far andare in onda su Radio Puglia una delle vostre novità. Di quale delle due canzoni si tratta? Quando avremo l'onore di ascoltarla per davvero in radio? << La canzone che andrà in onda su RadioPuglia sarà "Lei mi odia". E' stato proprio questo il brano registrato con gli amici Roberto Netti, Lucio Notarnicola e Fabio Brigida presso lo studio Officina Musicale di Castllana Grotte grazie alla vittoria del Kiaka sound contest. Non conosciamo ancora i tempi, ma sapremo aggiornarvi presto!>>

Nella seconda delle due canzoni su citate la voce di Phil lascia il posto a quella di Miriana Parchitelli. Il brano, posto al centro rispetto alle altre 4 canzoni, è per davvero all'orecchio dell'ascoltatore una sorpresa formidabile. Non ci si aspetta di fatti di assistere a questo cambio di microfono. Come è nata questa collaborazione con Miriana? Cosa ci sai dire sulla produzione di "Un uomo superficiale"? Irene Parchitelli al Pianoforte invece compare solo in questo brano? <<La canzone è un vero e proprio esperimento: è l'unica interamente scritta da Phil che ha voluto mettersi alla prova con la scrittura per una voce femminile. La scelta di Miriana Parchitelli è venuta da sè, data l'amicizia che ci accomuna a lei e la profonda stima che nutriamo nei suoi confronti. L'utilizzo del pianoforte nell'arrangiamento è anch'esso un'idea di Phil; la disponibilità dell'amica Irene Parchitelli ha fatto il resto>>.

Passiamo invece adesso a parlare della fase di produzione vera e propria. Siamo a conoscenza della vostra collaborazione con l'associazione Albalumen: sappiamo che Albalumen vi ha fornito soluzioni grafiche e spazio web, vi ha cercato e consigliato una società per stampare i dischi, vi ha curato i contatti, e curerà la promozione e la diffusione del disco finito. Tutto questo per quante canzoni? Tutti e cinque i brani sono stati registrati presso questa società? Come si è evoluta in pratica questa collaborazione? <<La registrazione di tutti i pezzi, esclusa quella di Lei mi odia, è stata effettuata da noi stessi tra casa e sala prove: un vero e proprio home recording. Scelti i brani e creato "EpPi" c'era bisogno di fare il disco e promuoverlo: stampare i brani su cd, creare il packaging, diffondere i brani via web, organizzare concerti, ecc. In tutte queste fasi l'associazione Albalumen ci ha affiancato supportandoci dal punto di vista amministrativo ed organizzativo, contattando le aziende di stampa del disco, curando ogni tipo di rapporto con aziende ed enti, consigliandoci al meglio su tutti i fronti e lasciando sempre la decisione finale a Liorsi. Una collaborazione che speriamo possa prolungarsi per i lavori futuri>>.

La copertina del disco invece (foto in alto) è cambiata? Non ritraeva semplicemente alcune maglie con la stampa del vostro logo? <<La copertina con le maglie ci sembrava una scelta convincente. Poi ci è venuta l'idea di una mano e di uno smile: una bella serie di fotografie del nostro Roberto Netti ci ha folgorato e la scelta è così caduta su questa nuova cover>>. 

Molto prababilmente il prossimo 29 agosto (data dell'ultimo concerto previsto al Villino Bucobum), un banchetto sarà allestito per l'acquisto del nuovo EpPì dei Liorsi. Successivamente, il 31 agosto, la sucitata band terrà il suo primo concerto ad EpPì pubblicato ad Alberobello. Con questo nuovo debutto, auguriamo ai Liorsi un enorme successo. 

 

Musica

© RIPRODUZIONE RISERVATA